Sport

Il palermitano Nello Maestri conquista l’oro europeo di Karate

• Bookmarks: 5


L’Italia intera festeggia il palermitano Nello Maestri, che alla 50° edizione dei campionati d’Europa di karate, svoltisi al “Sinan Erdem Dome” di Istanbul, in Turchia, ha conquistato l’oro nella categoria “84 kg”. Nello, 29 anni, fa parte del “Centro Sportivo Esercito”. Per lui applausi scroscianti dal numeroso pubblico del “Sinan Erdem Dome” di Istanbul, per una vittoria che simboleggia la grande carriera che già otto anni fa, sempre nella stessa nazione, lo vedeva sul gradino più alto del podio nella categoria “70 kg” della rassegna continentale junior. A seguire un terzo posto tra gli assoluti nel 2008 in Estonia, un primo posto nella prova di coppa del mondo nel 2012 ad Atene e tre terzi posti nella Premier League del 2014.

Cosa hai pensato subito dopo la conquista dell’oro europeo? Agli anni fatti di sacrifici, di rinunce, di sudore e di allenamenti. Uno sport praticato fortunatamente come professione, visto che faccio parte del “Centro Sportivo Esercito” che mi permette di praticarlo a tempo pieno. Una vita concentrata in un momento, la vittoria. E’ stato bellissimo.

Chi vuoi ringraziare per questo traguardo? Oltre al gruppo sportivo di cui faccio parte, ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre supportato, sopratutto nei momenti difficili e durante le sconfitte, aiutandomi a sollevare la testa e a combattere.

Per te è stato un ritorno in Turchia, visto che anche 8 anni fa eri riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Può essere questo il simbolo della tua carriera? Bhè, la Turchia mi ha sempre portato bene. 8 anni fa, quando ancora ero un ragazzino, la vittoria è stato l’input per la mia carriera che non finisce qui. Ancora ho tantissimo da dare, entusiasmo e fisico ci sono, quindi continuerò senz’altro.

Quali sono i tuoi prossimi impegni? La vittoria europea mi consentirà di diritto la partecipazione ai Giochi Olimpici in programma il prossimo mese di giugno a Baku, che sono davvero una vetrina importante. A seguire punto anche al campionato del mondo che si svolgerà tra poco in Austria.

Come vedi il karate in Italia? Uno sport che fa bene, sopratutto in giovane età. Riesce a formare i giovani a 360° ed è per questo che lo consiglio. La Sicilia inoltre, paragonato all’Europa non ha nulla in meno, tanti campioni e tanti professionisti, come il mio primo maestro.

5 recommended
KKKKK
302 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com