Libri

“Il popolo dei bambini. Ripensare la civiltà dell’infanzia”. Il nuovo libro della poetessa agrigentina Margherita Rimi

• Bookmarks: 25


“Il popolo dei bambini. Ripensare la civiltà dell’infanzia” è l’ultimo libro scritto da Margherita Rimi, poetessa agrigentina, medico e neuropsichiatra infantile, edito da Marietti 1820.

L’opera, da poche settimane in libreria, si propone di spostare l’attenzione sul mondo dei bambini, sulle loro caratteristiche e peculiarità, spesso in conflitto con il mondo regolato e impostato dai più grandi. “I bambini sono un gruppo umano che costituisce un popolo a tutti gli effetti, perché hanno peculiarità e aspetti così particolari che li rendono unici”, scrive nel libro la poetessa. 

Per Margherita Rimi, “occorre vedere il bambino come portatore di una civiltà. Occorre mettersi ad ascoltare i bambini senza però utilizzare i modelli degli adulti”. “È un viaggio nel mondo del bambino – spiega la dottoressa Rimi -, un incontro tra arte, letteratura e scienza”. La riflessione, su come e perché i bambini si possano definire un “popolo”, con una “civiltà” specifica, di cui l’emblema è il gioco, si articola attraverso un dialogo tra le scienze e le arti. Un’opera scritta in maniera poetica, che si propone di spostare l’attenzione dei più grandi verso i piccoli e le loro peculiarità.

Com. Stam.

25 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
420 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com