Breve

Il premio “Liola’ al gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale

• Bookmarks: 12


Per il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale, domani sarà un giorno importante poiché riceverà un importante premiazione il premio “Liola’ “.

Sara’ consegnato dall’Accademia di Sicilia nel quadro delle sue iniziative socio culturali, in occasione della proclamazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 domani sera Sabato 21 luglio con inizio alle ore 20:30 nell’Anfiteatro Villa Belvedere di Carini (PA). Il Premio Nazionale LIOLÀ è il tributo al grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura, che verrà assegnato ad insigni personalità del mondo dell’arte, della scienza, della cultura, dell’impegno civile e sociale, che si sono particolarmente distinte, ciascuna nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di cultura e di operosità.

Il prestigioso riconoscimento, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, sarà consegnato nel corso di uno spettacolo musicale e di arte varia di alto livello artistico alla presenza di alcuni rappresentanti delle Istituzioni civili e militari e di uno scelto pubblico la cui affluenza sarà regolata ad inviti.

PREMIATI

SARA CAPPELLO

cantastorie e cantautrice

MATTEO CASCINO

amministratore del gruppo Sicily in Love

GONCA DOGAN

soprano

GIOVANNI LA ROSA

maestro pasticcere internazionale

LE ROSE D’ORIENTE

gruppo di danze orientali diretto da Deborah Serina

NICOLA MARCHESE

chitarrista

FILIPPO MICALE

tenore

ANTONINO SAMMARTANO

medico chirurgo

GIUSY SCHILIRÒ

cantante folk

SALVATORE SCINALDI

pianista

GIOVANNI TERESI

scrittore e poeta

TRINACRIA BEDDA

gruppo Folkloristico diretto da Patrizia Terzo

Ospite d’Onore

CLAUDIO PIRANDELLO

nipote del grande scrittore agrigentino

Luigi Pirandello

conduce: Salvatore Fazio.

Come Presidente di questo entusiasmante gruppo sono onorata di ricevere  il Premio Liola’.È con grande orgoglio che portiamo avanti questo progetto ed intervistando i miei componenti del gruppo mi rendo conto che la passione e l’ affetto per le nostre tradizioni siciliane ci tengono uniti più che mai.Ringrazio di cuore tutti i componenti del gruppo folk Trinacria Bedda per avere contribuito a ricevere questo bellissimo premio che ci rende fieri  e “Portatori sani di Folklore”.

Un ragguaglio sul gruppo:

Ilgruppo Folkloristico TRINACRIA BEDDA e’ composto da 30 elementi tra cantanti,ballerini e musicisti ed io Patrizia Terzo nella qualità di Presidente della suddetta Associazione, ne sono la responsabile. Il nostro scopo comune e’ quello di mantenere vive le tradizioni contadine siciliane con spettacoli da noi stessi prodotti di intrattenimento tipicamente tradizionale a cominciare dai canti,le poesie dialettali e le tarantelle tipiche del territorio.

Il Gruppo ha gia’ precedentemente ricevuto il Premio nazionale Oscar del Mediterraneo nel 2016 nella XI esima edizione per la musica folkloristica .

Il Gruppo folk presenta un ricco curriculum di presenze nelle varie città della Sicilia ma anche a livello nazionale partecipando infatti la scorsa estate al Festival Internazionale del Folklore di Sermoneta nel regione Lazio in gemellaggio con altri gruppi folk stranieri .

Il Gruppo folkloristico Trinacria Bedda ha prodotto un suo CD dal titolo “Passione Folk” composto da 16 brani strumentali e cantati dove si mette in risalto la passione per la propria terra e la volontà di tutto il gruppo di volerla tramandare al suo ricco pubblico.

I costumi indossati dal Gruppo evidenziano i colori e gli stili della Sicilia.

Com.Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
1439 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com