Notizie

Il Tour Sic2Sic siciliano si conclude a Pelermo

• Bookmarks: 9


Il Tour Sic2Sic in Sicilia, partito il 9 settembre da Trapani, si conclude a Palermo sabato 3 ottobre in occasione della quinta tappa pubblica regionale.

Il Progetto “Sic2Sic – In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana” sta attraversando il Paese con l’obiettivo di raccontare il valore della biodiversità e della sostenibilità ambientale attraverso 100 percorsi ciclistici organizzati in sette regioni, scelte per le loro caratteristiche di rappresentatività degli habitat naturali.

In considerazione dell’importanza del tema e la consapevolezza del suo valore per lo sviluppo del territorio, il Comune di Palermo ha deciso di sostenere l’iniziativa, promuovendo la partecipazione alla tappa pubblica che si terrà sabato 3 ottobre, per far conoscere l’esperienza Sic2Sic e condividerla con i ciclisti locali.

Partendo dal centro cittadino in pochi chilometri si raggiungerà il Monte Pellegrino un sito della Rete NATURA 2000 (ZSC – Zona Speciale di Conservazione) incluso all’interno dell’omonima riserva naturale.

Il Progetto è stato finanziato dall’Europa attraverso il programma Life ed è guidato dall’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), in collaborazione con la società di comunicazione Ares 2.0, l’incubatore di imprese Enne3 e Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta).

Nei primi due anni, sono stati percorsi quasi 4.500 chilometri, attraversate 6 regioni e quasi 300 siti della Rete Natura 2000, coinvolgendo più di 1,5 milioni di persone e incontrando 178 istituzioni. La Sicilia è l’ultima regione che ospiterà il Tour.

La partecipazione all’evento è GRATUITA ed aperta a TUTTI con obbligo di iscrizione.

Appuntamento per la partenza sabato 3 ottobre, in Piazza Verdi alle ore 9.30.   

La partecipazione all’evento è GRATUITA ed aperta a TUTTI ma è necessario iscriversi online all’indirizzo: https://iscrizioni.andiamoinbici.it/view.php?id=51236.

Per il programma dell’iniziativa e per informazioni su questa e sul progetto: www.lifesic2sic.eu.

Com. Stam.

9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
387 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com