Notizie

In Italia solo il 13% paga le tasse

• Bookmarks: 5


Sono appena il 13,07%, pari a 8,2 milioni di abitanti, i contribuenti italiani che pagano regolarmente tasse ed imposte, coprendo circa il 60% delle entrate tributarie nazionali.

E’ un dato sconcertante, pubblicato sul sito Wall Street Italia, che dimostra come il carico tributario grava solo su pochi cittadini. Dall’altra parte ci sono invece i 26,5 milioni di italiani, pari al 44% della popolazione, che non versano più del 2,44% delle imposte. Insomma, pochi contribuenti si fanno carico di sostenere le spese per tutti gli altri. Di fronte a questi numeri c’è sempre qualcuno che ciclicamente pensa di porvi rimedio con nuove tasse o imposte, come l’idea venuta fuori di recente a due parlamentari (Fratoianni e Orfini) di introdurre una patrimoniale, con l’idea di perequare le differenze tributarie. Invece nessuno si preoccupa davvero di capire come affrontare in modo radicale e definitivo questa anomalia nazionale, combattendo efficacemente gli evasori che, una volta individuati, potrebbero determinare la fine di questa diseguagliazna economica e sociale, facendo affluire nelle casse dell’erario anche vei soldini. Leggendo in modo superficiale tale dati, si potrebbe pure pensare che gli italiani siano in maggioranza poveri, non in grado quindi di pagare i tributi, ma non è così. L’Italia è infatti al primo posto in Europa per possesso di abitazioni, autoveicoli, telefoni ed al secondo posto per possesso di animali da compagnia, inoltre più di 17 milioni di connazionali hanno giocato d’azzardo almeno una volta ed altri 2,5 milioni lo fanno abitualmente. Quindi di che parliamo?

Ciro Cardinale

CS


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 86
5 recommended
comments icon0 comments
0 notes
82 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *