Libri

In viaggio. La sinistra verso nuove terre (Donzelli) conversazione con Gianni Cuperlo

• Bookmarks: 22


Sabato 28 luglio, alle ore 11:00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133 – Palermo), Gianni Cuperlo presenta il suo libro In viaggio. La sinistra verso nuove terre (Donzelli). Interventi di Leoluca Orlando, Ottavio Navarra, Valentina Chinnici,Attilio Licciardi, Francesco Gervasi, Roberto Zampardi, Pietro Salemi, Giuseppina Altamore e Fabio Montagnino.

La sconfitta non è uno scalino sceso male. Né si risolve con la semplice scelta di un nuovo capo. Bisogna decidere cosa saremo e quale lingua ci distinguerà. Bisogna farlo adesso, perchè nei vent’anni passati siamo usciti troppe volte con l’abito sbagliato. Per riuscirci avremo sete di nuovi termini e azioni. Per me, per tanti, questa è la battaglia di una vita».

4 marzo 2018. Per la sinistra italiana la sconfitta più bruciante della storia repubblicana. Prima però, il 24 settembre dell’anno passato, c’era stato il deludente voto tedesco. E ancora prima la débâcle socialista in Francia. Col caso unico nella Quinta Repubblica di un presidente in carica neppure ricandidato e una percentuale umiliante nelle urne. Se il millennio compie diciott’anni e diventa maggiorenne, la sinistra sembra immersa nella sua quarta età, dirottata verso un binario morto. Ma è davvero così? Quella dei riformisti e del Pd è una parabola definitivamente segnata? Oppure è proprio quando il vento soffia contrario che l’alternativa di pensiero, presenza e senso di una comunità riscopre la sua matrice? In un pamphlet leale e al tempo stesso impietoso, scritto a ritmo serrato e non privo di provocazioni, la famosa traversata da compiere viene raccontata dall’interno, come un percorso faticoso, duro. Forse carico di nuova passione. Con la coscienza che questa volta serviranno idee radicali e qualche appiglio nell’utopia. Ma è quando tutto pare irrimediabilmente compromesso che la sinistra trova motivo per rinascere. A patto di…Gianni Cuperlo è stato deputato del Partito Democratico. Per questa casa editrice ha pubblicato Par Condicio. Storia e futuro della politica in televisione (2004) e Sinistra, e poi. Come uscire dall’inverno del nostro scontento (2017).

Com. Stam.

22 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
374 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com