Cronaca

Incidente aereo ad Apricena Video

• Bookmarks: 19


Non si è salvato nessuno degli occupanti dell’elicottero caduto, ieri, nel foggiano dopo essere partito dalle Isole Tremiti diretto nel capoluogo dauno.

A bordo c’erano sette persone: una famiglia di turisti sloveni, padre, madre con due figli di 13 e 14 anni, un medico del 118, che rientrava a Foggia dopo avere fatto il turno di notte alle Tremiti, e i due piloti. Tutte da verificare le cause dell’incidente: sui resti dell’elicottero e sulla scatola nera saranno effettuati accertamenti tecnici e l’agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo. La procura di Foggia, pure, ha aperto una inchiesta per disastro colposo aviatorio.

L’elicottero era partito dall’arcipelago delle Diomedee dopo le 9.00 con condizioni non buone, tanto che su tutta la Capitanata c’era allerta gialla della protezione civile per temporali. Verso le 9.40 il velivolo è sparito dai radar e, subito, è scattato l’allarme con il conseguente inizio delle ricerche. I resti del veivolo sono stati ritrovati, alle 13, in località Castel Paganoagro, alle porte di Apricena, in un’area rurale particolarmente impervia nella zona Est del Gargano. Qui, i soccorritori hanno trovato sei corpi tra le lamiere del relitto, mentre uno, quello del medico, Maurizio De Girolamo, di 64 anni, era stato sbalzato fuori dell’abitacolo.

La famiglia dei turisti sloveni, di Lubiana, era arrivata ieri alle Tremiti e sarebbe dovuta rientrare a Foggia già in serata ma, a causa delle condizioni cattive del tempo, il viaggio era stato rinviato ad oggi. Erano Bostjan Rigler, di 54 anni direttore tecnico della principale tv commerciale slovena la Pro Plus, sua moglie MatejaCurk Rigler, di 44, e i loro figli Jon di 14 e Liza, di 13 anni. I due piloti sono Luigi Ippolito, 60 anni e Andrea Nardelli, 39.

“Siamo profondamente colpiti da questa tragedia a cui non sappiamo fornire una spiegazione”, ha commentato Roberto Pucillo, amministratore delegato dell’Alidaunia – società di elitrasporto in convenzione con la Regione Puglia che garantisce il trasporto pubblico locale quotidiano tra Foggia e le Isole Tremiti – a cui apparteneva l’elicottero.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
318 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com