Breve

Inconveniente igienico-sanitario in via Olindo Guerrini (quartiere Marinella): iniziati oggi i lavori

• Bookmarks: 14


Stamattina l’Amap ha iniziato dei lavori  sul sistema fognario esistente di via Olindo Guerrini. I lavori prevedono interventi di razionalizzazione di una parte del sistema fognario, che risulta essere saturo di materiali solidi, causa di grande disagio per tanti residenti dei civici 2/12/18/28 di via Olindo Guerrini, che da più di un anno si trovano costretti a vivere in una situazione di degrado dal punto di vista igienico-ambientale per via della fuoriuscita liquami che ha comportato esalazione di odore nauseabondo e proliferazione di scarafaggi e zanzare e di altri insetti nocivi.

“Non appena i residenti mi hanno rappresentato la problematica – dice il consigliere comunale di Palermo 2022 Massimiliano Giaconia – facendomi notare che vivono in una situazione di disagio da più di un anno per via dello sversamento di liquami, mi sono immediatamente attivato chiedendo ed ottenendo come prima cosa un sopralluogo congiunto con Amap, il Comune e l’Asp”.

“Durante il sopralluogo – prosegue il consigliere – la situazione è apparsa immediatamente critica, in quanto la fuoriuscita di liquami solidi e liquidi da una colonna di scarico, causata da una ostruzione e/o cedimento strutturale della condotta fognaria, poteva creare problemi per la salute pubblica.
Infatti Amap, con l’intento di alleggerire i disagi, nelle more che tale problematica venisse affrontata è risolta definitivamente con il completamento del rifacimento della fognatura dinamica esistente, nella zona denominata “Marinella”, grazie alla gara d’appalto in via di definizione (bando del 06/02/2016) gestita dal Commissario Unico Straordinario alla depurazione, eseguì diversi interventi con mezzo autobotte Canal Jet.
Purtroppo, ad un certo punto gli interventi di Amap non sono stati più sufficienti a fronteggiare le criticità igienico-sanitarie “Infatti – dice Giaconia – mi sono attivato affinché il Sindaco emettesse l’ordinanza“.

Considerato che la manutenzione nella fognatura in questione non é di competenza di Amap poiché non é mai stata mai consegnata alla stessa, l’avvio dei lavori é stato possibile  grazie all’Ordinanza Sindacale n. 144/05 del 28/06/2018, che è stata emanata per tutelare la salute pubblica, considerato che gli inconvenienti di tipo igienico sanitari riscontrati potevano far insorgere rischi per la pubblica incolumità.

Il Consigliere Comunale Massimiliano Giaconia

Com. Stam. Ric. Pubbl.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
457 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com