Sport

Inizia in Italia la prima Coppa del Mondo Universitaria di nuoto pinnato

• Bookmarks: 24


In vasca a Lignano Sabbiadoro l’1 e 2 aprile oltre cento studenti atleti da tutto il mondo – La piscina olimpionica del Villaggio Sportivo Bella Italia di Lignano Sabbiadoro (UD) ospiterà la prima edizione della Coppa del Mondo Universitaria di Nuoto Pinnato venerdì 1 e sabato 2 aprile 2022.

Un centinaio gli studenti-atleti in gara provenienti da tutto il mondo in rappresentanza di oltre cinquanta Università e quindici nazioni, per un fine settimana che promette spettacolo grazie ad un’affascinante disciplina in continua espansione, in particolar modo proprio tra i più giovani.

La delegazione azzurra capitanata dal Presidente del CUS Udine e membro del Consiglio Federale CUSI Gian Luca Bianchi, rappresenta un terzo dei partecipanti: con tredici donne e dodici uomini iscritti, sono quindici gli atenei in gara.

Atleti giunti in Friuli Venezia Giulia ieri mercoledì 30 marzo: in seguito alla cerimonia di apertura di quest’oggi giovedì 31 programmata alle ore 18, il calendario agonistico propone due intense giornate di gare per tre differenti specialità: apneasuperficie e pinne, tutte con titoli mondiali in palio per studenti-atleti nelle categorie maschili e femminili.

La FISU University World Cup Finswimming Lignano Sabbiadoro 2022 è una competizione riservata ai team delle singole università e rappresenta una prima assoluta. L’evento infatti è al suo debutto mondiale e il lavoro sinergico effettuato negli scorsi anni da parte della FISU – Federazione Internazionale Sport Universitario e dalla FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, alla quale il CUSI – Centro Universitario Sportivo Italiano ha dato pieno supporto, ha portato al buon esito del “bid”, grazie anche al prezioso supporto della CMAS – Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee.

Sarà possibile seguire la diretta streaming della cerimonia d’apertura qui: https://bit.ly/3LspmBH.

Com. Stam./foto

nuoto pinnato – ph FIPSAS

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
428 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com