Mondo

Iran: Save the Children, necessaria un’indagine internazionale sul trattamento dei minori durante le manifestazioni

• Bookmarks: 17


L’Organizzazione sostiene l’appello degli esperti delle Nazioni Unite al Consiglio per i diritti umani, che chiedono di agire con urgenza nei confronti dell’Iran con riferimento agli eventi accaduti dopo la morte di Mahsa Amini . “La violenza contro i bambini e ragazzi è inaccettabile e ogni attacco ai diritti delle donne è un attacco ai diritti delle bambine

Un gruppo di esperti delle Nazioni Unite ha chiesto al Consiglio per i diritti umani di agire con urgenza nei confronti dell’Iran con riferimento agli eventi accaduti nelle ultime sette settimane, anche istituendo un meccanismo investigativo internazionale durante una sessione speciale. Questo appello è sostenuto da Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro.

Dopo la morte di Jina Mahsa Amini, 22 anni, avvenuta il 16 settembre, migliaia di persone hanno partecipato, in tutto il Paese, a manifestazioni durante le quali decine di minori sarebbero stati uccisi, feriti e arrestati.

Il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell’Iran, Javaid Rehman, ha dichiarato che i minori sono stati colpiti in modo sproporzionato dalle proteste con più di 27 uccisi, scuole saccheggiate e bambini e adolescenti arrestati per aver partecipato alle manifestazioni. Secondo alcune stime il numero dei minori uccisi è arrivato a 40.

Un gruppo di donne leader nel mondo degli affari, della politica e delle arti provenienti da oltre 14 Paesi – tra cui le vincitrici del premio Nobel, Malala Yousafzai e la militante yazidi Nadia Murad – ha chiesto l’espulsione dell’Iran dalla Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (CSW).

Con la proliferazione di post sui social media diventati virali, la scorsa settimana l’Iran ha dichiarato di aver ordinato un’indagine su video e immagini di violenza da parte delle forze governative contro i manifestanti iraniani.

“Sosteniamo la richiesta di un’indagine internazionale sugli eventi accaduti in Iran nelle ultime sette settimane e l’immediata cessazione della violenza contro le proteste pacifiche. La violenza contro i bambini e ragazzi è inaccettabile e ogni attacco ai diritti delle donne è un attacco ai diritti delle bambine”, ha dichiarato il CEO di Save The Children International, Inger Ashing.

Save the Children, la più grande Organizzazione indipendente per i diritti dell’infanzia al mondo, raggiunge ogni anno decine di milioni di bambini in circa 120 Paesi attraverso il suo lavoro per salvare e migliorare la loro vita. La tutela dei diritti dei minori è alla base del lavoro dell’Organizzazione, che non opera in Iran.

Save the Children si è impegnata per il 2030 a garantire che la violenza contro i bambini non sia più tollerata e che i più vulnerabili in tutto il mondo siano protetti. Ciò include la collaborazione con i governi per sviluppare e attuare politiche di protezione per i minori, nonché l’ascolto e il coinvolgimento di bambini e adolescenti nella loro stessa protezione.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
597 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com