Notizie

Ispettori ambientali e fototrappole: beccati a Cori i primi “furbetti” della spazzatura

• Bookmarks: 14


In arrivo nel Comune di Cori i primi verbali per i “furbetti” della spazzatura. Grazie al lavoro degli ispettori ambientali volontari e alle fototrappole posizionate dagli stessi ispettori, sono stati colti sul fatto alcuni cittadini che avevano abbandonato indiscriminatamente i propri rifiuti ad esempio vicino a cassonetti riservati ad attività commerciali. Tutti costoro riceveranno i verbali della Polizia Locale e le relative sanzioni.

Porta i suoi frutti, dunque, il lavoro di controllo iniziato dagli ispettori ambientali, volontari che coadiuvano la Polizia Locale nel controllo del territorio al fine di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti, la tenuta incolta dei terreni e rafforzare la prevenzione degli incendi.

L’Istruttore Ambientale Comunale Volontario è un cittadino che gratuitamente sceglie di prestare un servizio pubblico, con potere di segnalazione, per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, il decoro della città e del territorio, il controllo delle aree verdi. Il regolamento per l’istituzione di questa figura è stato approvato dal consiglio comunale di Cori all’unanimità.

“Grazie all’Azienda Faunistica di Cori – così il sindaco Mauro De Lillis e l’assessore all’Ambiente Luca Zampi – per aver donato al Comune le divise degli Ispettori, all’azienda agricola Marco Carpineti per aver offerto le fototrappole utilizzate nelle operazioni di controllo e, soprattutto, grazie all’impegno degli ispettori volontari che si adoperano per tutelare il nostro territorio contro gesti di inciviltà.

ll volontariato civico è un grande valore per una comunità. Lo sforzo volontario di cittadini, associazioni e imprese per il bene comune costituisce un cambio di passo nella coscienza civica collettiva, di cui dobbiamo fare tesoro”.

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
207 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com