Notizie

Istituzione del Gender City Manager per una città più inclusiva sulle questioni di genere

• Bookmarks: 17


Messina– Il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle al Comune di Messina nel giorno della Festa Internazionale delle Donne, ha redatto la proposta per la delibera di un regolamento che istituisca il Gender City Manager nella città di Messina.

“Vogliamo dare un segnale importante al Consiglio Comunale, visto che in Italia la prima e, finora, unica figura di questo tipo è stata istituita a nel Comune di Torino. Messina sarebbe la seconda città in Italia a dotarsi di questo soggetto che ha il compito di rimuovere gli ostacoli e rendere la qualità della vita equa rispetto al genere.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare il benessere di tutti i cittadini e rendere la Città dello Stretto realmente inclusiva.

Ancora troppe istituzioni pubbliche non sono strutturato in modo da tener conto delle diseguaglianze di genere, dei loro effetti, né dei possibili meccanismi per disinnescarle. 

Partendo dalla consapevolezza dell’importanza della partecipazione delle donne nei processi decisionali relativi al territorio, dall’attenzione alla eliminazione di qualsiasi forma di discriminazione, riteniamo fondamentale attivarci per l’ottenimento di un’uguaglianza sostanziale di diritti da parte delle donne. 

Una volta nominata questa figura, bisognerà predisporre periodicamente delle linee guida cittadine per l’uguaglianza e l’equità di genere e, in questo contesto, sarà fondamentale la concertazione con le Associazioni e movimenti femminili, femministi e transfemministi, con il supporto del Tavolo sulle politiche di genere.

L’istituzione del Gender City Manager assolve, quindi, alla necessità di dotarsi di uno strumento di valutazione e di proposta per promuovere un approccio inclusivo sulle questioni di genere, rendendo più equa la società in cui viviamo e, in particolare, la nostra città”, dichiarano i consiglieri M5S Andrea Argento, Cristina Cannistrà, Giuseppe Fusco.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
177 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com