Sport

Italian Roller Games: nell’Artistico assegnati i titoli Cadetti Solo Dance e Allievi Coppia Danza

• Bookmarks: 16


Il pattinaggio artistico continua a recitare un ruolo da protagonista a Ponte Di Legno con i Campionati Italiani 2022. Il Torneo Nazionale, iniziato lo scorso 21 giugno, assegnava oggi i titoli delle categorie Cadetti nella Solo Dance e Allievi nella Coppia Danza, dopo le due prove obbligatorie di ieri.

“Per noi è motivo di orgoglio avere qui, nel nostro territorio, un evento così importante non solo per Ponte di Legno ma per tutta la Valle Camonica – ha detto l’assessore allo Sport del comune bresciano, Andrea Zampatti – I Campionati hanno portato in queste settimane tanti turisti. Siamo felici di aver potuto dare a tutti la nostra ospitalità, fornendo un messaggio positivo, attraverso il pattinaggio. Noi investiamo molto nelle manifestazioni sportive, perché crediamo nei valori dello sport anche come veicolo di turismo”.

La giornata di gare è partita alle 13.00 con la prima parte della Solo Dance Cadetti Femminile. In pista 24 pattinatrici delle 34 totali, in vista della seconda parte della competizione, ripresa poi alle 17.30 con le performance delle restanti 10 atlete che hanno lottato per il titolo italiano.  Tra le due prove, la finale Maschile della Solo Dance Cadetti. Gara quest’ultima molto combattuta. La classifica provvisoria vedeva in testa, dopo le danze obbligatorie di ieri, l’atleta della Polisportiva Orizon di Bologna, Yuri Allegranti che, grazie alla free dance di oggi, si laurea Campione Italiano con il punteggio di 102.71. Bellissima la prova del giovanissimo pattinatore dell’Alusia Onlus (Na), Matteo Di Nunzio, secondo con 86.64. Terza posizione per Alessandro Grossi (Borghi Gonzaga – Mn) con il punteggio di 84.18.

La Solo Dance Cadetti Femminile, già da ieri, ha regalato a tutti gli spettatori la buona notizia del ritorno in gara della pattinatrice Anna Serafini (Magic Roller – Bo) che nella prova della Coppia Artistico di due settimane fa, proprio qui a Ponte Di Legno, era stata protagonista di un bruttissimo e sfortunato infortunio al viso, brillantemente superato. Oggi durante le Premiazioni dei Cadetti, l’organizzazione del torneo ha voluto attribuirle un riconoscimento, conseganto dal Presidente Onorario del Panathlon Club di Vallecamonica, Roberto Gheza. Un bel gesto per sottolineare il coraggio, la passione e la voglia della giovane atleta di voler tornare a pattinare. “Siamo felicissimi di aver potuto dare un riconoscimento alla pattinatrice che ha dimostrato determinazione e volontà di partecipare anche senza la possibilità di vincere – ha sottolineato Gheza – In fondo questi sono i valori fondanti della filosofia del Panathlon che da sempre vuole promuovere lo sport in particolare fra i più giovani. Partecipare con passione alle competizioni sportive e dimostrare il fair play, come fatto dalla giovane pattinatrice Anna Serafini, non è mai scontato, soprattutto quando si inizia una carriera agonistica importante”.

Tornando alla gara della Solo Dance Cadetti Femminile: la classifica finale vede asseganto il titolo italiano a Mariaclaudia Parziale (Jolly Skate – Bn), con 110.55. Seconda piazza per Alice Vedova (SC Don Bosco – TV) che totalizza 97.65 punti. In terza posizione Giulia Biagi (Oltrarno Patt – Fi) con 96.03.

La giornata si è chiusa con la gara della Coppia Danza AllieviCarmine Giannattanasio ed Ersilia Porciello (Alusia Onlus – Na) con 83.24 punti sono i campioni italiani della categoria. La coppia si posiziona davanti a Epoupa Mengou Schon Aime e Greta Ognibene (Prog. Fontana – Pol. Pontevecchio – BO) che con 70.59 precedono Raffaele Faggioli e Giorgia Caserta (Patt. Art. Triestino), terzi con lo score di 59.45.  

Classifica Cadetti Solo Dance Maschile

1. Yuri Allegranti – (Pol. Orizon – Bo) – 102.71
2.Matteo Di Nunzio – (Alusia Onlus – Na) – 86.64
3. Alessandro Grossi (Borghi Gonzaga – Mn) – 84.18

Classifica Cadetti Solo Dance Femminile

1. Mariaclaudia Parziale (Jolly Skate – Bn) – 110.55
2.Alice Vedova (SC Don Bosco – TV) – 97.65
3. Giulia Biagi (Oltrarno Patt – Fi) – 96.03

Classifica Allievi Coppia Danza

1. Carmine Giannattanasio ed Ersilia Porciello (Alusia Onlus – Na) – 83.24
2.Epoupa Mengou Schon Aime e Greta Ognibene (Prog. Fontana – Pol. Pontevecchio – BO) – 70.59
3. Raffaele Faggioli e Giorgia Caserta (Patt. Art. Triestino), terzi con 59.45

Il programma di domani, giovedì 14 luglio:
diretta sulla FISRTv : 

ore 13:00 – 18:05 GARA DANZE OBBLIGATORIE:
CATEGORIA ALLIEVI FEMMINILE
ore 18:20 – 19:30 GARA DANZE OBBLIGATORIE:
CATEGORIA ALLIEVI MASCHILE

Per vedere i risultati clicca qui
Per rivedere i podcast delle gare di oggi qui
Foto di Raniero Corbelletti

Copm. Stam./foto

16 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
193 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com