Notizie

Itineranze Doc

• Bookmarks: 7


Itineranze Doc alla seconda edizione il primo progetto di formazione e training  che riunisce sei festival del cinema italiani per la Sicilia il Sole Luna Doc Film Festival

Lanciata la call per partecipare al programma che prevede sei workshop intensivi, un percorso di mentoring one-to-one e numerose occasioni di networking con esperti del settore dedicati a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo. Online la call.

ITINERANZE DOC è il primo progetto in Italia a mettere in rete ben sei tra i maggiori festival di documentario in Italia per formare e supportare a livello creativo e produttivo registi al primo (o secondo) lungometraggio. L’idea è di Luciano Barisone, giornalista, critico cinematografico e tra i “padri” di FRONTDOC, il festival di Aosta dedicato al cinema del reale. Un cammino in sei tappe, da maggio a novembre 2023, da vivere nel cuore dei festival, a stretto contatto con professionisti e addetti ai lavori, guidati da docenti d’eccezione e seguiti da tutor esperti. 

La prima edizione di ItineranzeDoc nel 2022 ha sostenuto sei progetti, di cui 2 ambientati in Sicilia, lungo un percorso che ha fatto stringere amicizie, collaborazioni e creato possibilità di sviluppo: Terra Arsa (Elisa Chiari e Francesca Trovato), Dollhouse (Andrea Grasselli), Caretta Caretta (Miriam Gili), Discorso sull’isola (Carlo Galbiati), Anime Galleggianti (Maria Gimènez Cavallo, Jackson Allen Giuricich)La Follia che viene dalla Ninfe (Doriana Monaco). Durante il training gli autori e le autrici hanno dato ai progetti il tempo e il ritmo per essere elaborati, estesi, ri-adattati alle nuove esigenze, in un clima collaborativo e di sostegno reciproco. I partecipanti hanno potuto incontrare e lavorare durante il percorso con docenti ed esperti quali Giovanni Cioni, Paolo Benzi, Michele Pennetta, Brigid O’Shea, Francesca Calvelli, Beppe Leonetti.

Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore: Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Festival, PerSo -Perugia Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli. L’obiettivo è quello di ridare slancio al cinema del reale e mettere in circolo talenti, prospettive, idee e visioni accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalla precisazione delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.

Itineranze.Doc riprende il suo cammino. Dopo una prima esperienza decisamente fruttuosa, che ha rivelato buoni progetti di film e interessanti giovani cineasti, i sei festival che sviluppano e sostengono l’iniziativa sono pronti a ripartire per scoprire e accompagnare, con l’ausilio di tutor internazionali, nuovi sguardi di cinema del reale. È un’occasione da non perdere.”, dicono gli organizzatori.

In Sicilia il progetto vede in prima fila il Sole Luna Doc Film Festival la rassegna internazionale di documentari sul mondo, le storie e le dinamiche che lo attraversano con un’attenzione particolare ai diritti umani e all’ambiente, che si svolge da 18 anni a Palermo nel mese di luglio, con i suoi direttori artistici Chiara Andrich e Andrea Mura.

Destinatari di Itineranze sono proprio i registi italiani o residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo (con o senza un produttore), riconducibile al “cinema del reale” e caratterizzato da un approccio autoriale.

Il Festival dei Popoli di Firenze, che chiuderà il percorso, ospiterà la presentazione ufficiale dei progetti durante un evento speciale con un pitch al quale parteciperanno produttori e distributori nazionali e internazionali. Sarà un’occasione di incontro e di scambio per gli addetti ai lavori di fare rete e creare ulteriori opportunità di collaborazione.

I SEI WORKSHOP 

Ogni appuntamento sarà ospitato all’interno di ciascuno dei sei Festival organizzatori e approfondirà alcuni aspetti dello sviluppo del film attraverso lezioni, masterclass e incontri con docenti ed esperti di caratura internazionale.

BELLARIA FILM FESTIVAL – Bellaria Igea Marina (RN) | 10-14 maggio 2023

L’idea cinematografica: come metterla a fuoco e verificarne le possibilità

ISREAL FESTIVAL – Sardegna | Giugno 2023 TBA

La scrittura: dall’idea al soggetto

SOLE LUNA DOC FILM FESTIVAL – Palermo (PA) | 3 – 9 Luglio 2023

Lo stile e le scelte di regia

PERSO – PERUGIA SOCIAL FILM FESTIVAL – Perugia (PG) | 30 settembre – 8 Ottobre 2023

Il montaggio del teaser

FRONTDOC – Festival Internazionale del Cinema di Frontiera – Aosta (Ao) | 21 – 29 Ottobre 2023

La preparazione ai pitch

FESTIVAL DEI POPOLI – Firenze (FI) | 4-12 Novembre 2023 

Il pitch finale (alla presenza di produttori e distributori internazionali).

È online sul sito ufficiale www.itineranzedoc.it la call per partecipare al progetto (iscrizioni entro e non oltre le ore 00:00 del 20 Marzo 2023).

Com. Stam. + foto

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
61 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com