Notizie

La Diocesi di Cefalù organizza “Turismo e pellegrinaggio: vie di speranza”

• Bookmarks: 19


Il convegno in occasione della Giornata Mondiale del Turismo – Martedì 27 settembre 2022, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, presso il Complesso Monumentale di San Domenico di Cefalù (PA), si terrà il convegno “Turismo e pellegrinaggio: vie di speranza” organizzato dalla Diocesi di Cefalù.

Sarà un’occasione per riflettere sulle varie componenti del pellegrinaggio, inteso come ricerca di se stessi attraverso le varie forme delle manifestazioni artistiche e culturali, intese come espressioni del territorio

Il pellegrino è l’espressione più antica del turista religioso. La religione rappresenta una delle prime tra le motivazioni turistiche. Già a partire dal IV secolo sono stati compiuti i primi pellegrinaggi in Terra Santa e sulla Via Francigena; uno dei più antichi itinerari religiosi che ha visto la partecipazione di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo è stato il Cammino di Santiago de Compostela in Galizia.

Partecipano ai lavori aperti dal Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Don Rosario Dispenza, Responsabile del Servizio diocesano Pastorale del Turismo, Tempo libero, Sport e Apostolato del mare della Diocesi di Cefalù; Arch. Massimo Trobia, Direttore del Museo diffuso della Diocesi di Cefalù; Don Roberto Fucile, Direttore dell’Ufficio Regionale per la Pastorale del Turismo, pellegrinaggi e sport; Dott. Roberto Lavarini, Docente universitario IULM ed esperto in turismo religioso; Dott. Giuseppe Fazio, Storico dell’Arte, docente di Storia dell’Arte; Dott. Piercalogero D’Anna, Responsabile della Via dei Santuari; Prof.ssa Fortunata Flora Rizzo, Presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù e Vice Presidente nazionale dell’Archeoclub d’Italia; Dott.ssa Maria Rosa Cipriano, Presidente Cooperativa Sociale Il Segno; Dott. Diego Cannizzaro; Prof. Mario Macaluso, Giornalista e Direttore Cefalunews.

Coordina la Dott.ssa Marina Ambrosecchio, Presidente di UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Com. Stam.

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
217 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com