Breve

La frazione di Camerota fra Musica Popolare (Paranza Picentina, Angelo Loia), ROCK e la Sagra r’i Vecchie Fritte

• Bookmarks: 2


Come tutti gli anni l’8 settembre la comunità di Licusati (SA), frazione del comune di Camerota, si appresta a festeggiare Maria SS. Annunziata.

Ai momenti religiosi e di preghiera saranno affiancati concerti (musica popolare e rock) e la “Sagra r’i vecchie fritte” (tipica pizza fritta nelle varianti dolci e salate).

Si parte il 6 con l’esibizione di sette band, tutte provenienti dal Cilento. Ad alternarsi sul palco saranno Antunzmask, GianO, Mare Forza 7, Martino Adriani, Pegaso, The Bordello Rock ‘n’ Roll Band e The Southerns Numb.

La sera del 7 il palco allestito in piazza San Marco ospiterà, invece, l’esibizione della Paranza Picentina, formazione di musica popolare del Sud Italia.

I festeggiamenti si chiuderanno la sera dell’8 settembre con l’esibizione di Angelo Loia (accompagnato dalla band), ormai riconosciuto ambasciatore della musica popolare cilentana nel mondo.

Il tutto sarà insaporito dalla prima edizione della “Sagra r’i vecchie fritte”, che potranno essere gustate alla caprese, alla lucana, con miele, marmellata, nutella o anche solo, come da tradizione, con un filo di zucchero.

IL CULTO

Il culto di Maria SS. Annunziata è legato al terremoto che l’8 settembre del 1905 devastò gran parte della Calabria e che fu avvertito in tutto il Sud Italia. Maria SS. Annunziata ha così acquisito, per la comunità di Licusati, il ruolo di miracolosa protettrice.

La devozione che lega i cusitani alla figura della SS. Annunziata è secolare e ben rappresentata dalla cappella ad essa dedicata che sovrasta il paese dall’alto dell’omonima collina.
Com. Stam.

2 recommended
KKKKK
164 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com