Notizie

La Mamma Odierna 

• Bookmarks: 15


Raccontata e romanzata nelle pagine di manuali e romanzi di ogni genere, è stata definita l’angelo del focolare, ma anche la supereroina che regge le mura domestiche.

Nella versione odierna, porta i pantaloni e non chiede scusa né permesso. Riveste ruoli importanti e cariche istituzionali…. Ancora molta strada hanno da fare le nostre mamma .

Gli auguri facciamoli con delle pagine di libro, simbolo di “ Libertà “

“Siamo noi il tempo” di  Anna Maria Salsano

Edito Pagine 

La grazia avvolgente di Anna Maria la ritroviamo in ogni parola che andiamo a leggere, ogni poesia è un perfetto antidoto, leggendo abbiamo la sensazione di essere stati noi a scrivere, cuori pieni anime leggere. L’autrice scava in ognuno di noi salva il nostro entusiasmo, a suo modo è anche severa e malinconica, ma parliamo di una malinconia che rende gioia.

Il segreto delle poesie è saper trasmettere serenità anche usando stiamo leggendo di tragedie.

In questo libro troviamo, sogni bellezza e anime fini a parole dedicate ad eventi che hanno cambiato per sempre il nostro cammino di vita.

“Io & Loro” di Guendalina Mantica

Edito Pav 

La felicità non è guardare il giardino del vicino, la felicità sei tu.

Questo libro, ti prende per mano e ti accompagna in un viaggio bellissimo, quello dentro di noi, il conoscersi meglio, è andare alla ricerca di noi stessi smussando e bussando ad ogni angolo, cuore, anima, mente e spirito.

Ci vuole regalare quelle pillole di felicità che possiamo ritrovare guardando  un fiore,  ricordando un sogno, scattando delle foto.

Attraverso gli incontri delle connessioni  dove tutto funziona nelle dimensioni: intellettuale, spirituale e fisica.

E’ una lettura molto dolce ma allo stesso tempo molto riflessiva , perché vuole aprire una porta che teniamo sempre socchiusa, perché anche con un solo spiffero, sentiamo  scricchiolare, e quel leggero rumore ci fa paura, ma presi per mano il nostro percorso sarà più facile e alla fine ci renderemo conto che, affinchè non eravamo stati sfiorati da quella mano non avevamo vissuto.

In viaggio ci accompagna con l’immaginazione attraverso delle  immagini,  alle quali ognuno di voi potrà dare la giusta cornice.

 “Dodici ore per vivere o morire” di Monica Dimonte

La mia idea di contrasto alla violenza sulle donne comprende molto un’attività di prevenzione del fenomeno, perché io ritengo che per poterlo contrastare veramente non si può prescindere da una dimensione di prevenzione che, per esempio, ci vede attivi nel creare un substrato culturale, trasmesso attraverso l’educazione dei nostri ragazzi, a scuola ma anche a casa, per cambiare quei paradigmi culturali che da sempre portano in sé il seme della discriminazione, il seme della differenza intesa in maniera non positiva e che vede l’uomo in una posizione di dominio rispetto alla donna. Ancora oggi purtroppo si assiste a questi passaggi negativi all’interno di un rapporto educativo dove la differenza tra uomini e donne è ancora una volta sottolineata da quello che possono fare le femmine e quello che possono fare i maschi. Discriminazione e modelli sociali che prevedono un’idea del maschio e della femmina che li differenzia sul piano della prevalenza dell’uno rispetto all’altro, per combattere i quali è necessaria un’attività di prevenzione a scuola e di formazione della mente dei genitori per estirpare quei modelli antichi.

Francesca Proietti Cosimi 

Com. Stam./foto

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
255 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com