Notizie

“La Pasqua Arbëreshe di Piana Degli Albanesi e le sue meravigliose donne vestite di sole”

• Bookmarks: 14


Riprende quest’anno la celebrazione degli eventi liturgici della Settimana Santa di Piana degli Albanesi e l’evento Pasqua con la sfilata dei magnifici e preziosi abiti della tradizione.

“Donne Vestite di Sole” è stato il professore Arbëresh Stefano Schirò ad avere utilizzato per la prima volta in un suo scritto pubblicato nel 2015 a Catania il termine “Donne vestite di sole” preso in prestito dal “mulier amicta sole” (ovvero l’Immacolata nell’Apocalisse) in riferimento alle magnifiche donne con i costumi tradizionali di Piana.

“Dopo lo straordinario periodo di emergenza sanitaria e di conseguente stallo anche per le tradizionali e gli eventi storici del nostro comune torniamo a vivere le emozioni e la bellezza della nostra Pasqua Arbëreshe.

Torniamo a mostrare e far risplendere i colori dei nostri abiti, la ricchezza dei gioielli e la bellezza dei visi emozionati nel festeggiare la Resurrezione di Cristo.

La Domenica di Pasqua, soprattutto quest’anno, rappresenta la gioia e l’auspicio di pace e serenità per la Resurrezione di nostro Signore,  l’orgoglio  e l’emozione nell’ammirare e fare risplendere gli abiti e i gioielli tradizionali, la soddisfazione che ancora una volta sappiamo mostrare con fierezza e naturalezza quanto la nostra matrice storica, gli usi e i costumi, facciano parte della nostra quotidianità e quanto sappiamo custodirli e nutrirli di generazione in generazione”

Ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta

Com. Stam.

14 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
610 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com