Notizie

La Polizia di Stato partecipa all’iniziativa culturale “Una Marina di Libri”

• Bookmarks: 12


Palermo: La Polizia di Stato partecipa all’iniziativa culturale “Una Marina di Libri” in programma dal 7 al 10 giugno presso l’Orto Botanico

 

La Polizia di Stato partecipa per la prima volta quest’anno alla manifestazione “Una Marina di Libri” , che si svolgerà all’Orto Botanico di Palermo dal 7 al 10 giugno.

La Questura di Palermo in un apposito stand illustrerà ai cittadini le pubblicazioni realizzate dalla Questura stessa e dalla Polizia di Stato, a  livello nazionale.

Sono libri che testimoniano la necessità di una memoria collettiva dell’impegno e della simbiosi tra la Polizia di Stato e la  Società Civile. Testi che richiamano momenti storici della città e del Paese, riportando tra le pagine momenti significativi della nostra vita.

Lo stand sarà munito di un ledwall su quale scorreranno immagini e testimonianze di questi anni in cui Palermo e la Polizia di Stato hanno vissuto la quotidianità di una vita in comune.

Ricco anche il calendario di incontri tra cittadini  ed i poliziotti scrittori che illustreranno alla platea i loro libri.

Si parte il 7 giugno alle ore 19.30, in occasione dell’inaugurazione dell’iniziativa,  un poliziotto della Squadra Mobile Palermo, autore di diversi libri che si firma con l’acronimo I.M.D., dialogherà con il giornalista Daniele Billitteri sul tema “ Aneddoti: quello che le indagini non dicono”, sul backstage in chiave umoristica delle indagini.

L’8 giugno alle ore 11.00 Clotilde Sabatino, attrice che interpreta una poliziotta nella serie “Un posto al sole” dialogherà con due Vice Questori della Polizia di Stato di Palermo, Rosaria Maida e Lisa Iovanna, sul tema “ Donne in Polizia tra fiction e realtà….). Modererà l’incontro la giornalista Elvira Terranova.

Il 9 giugno alle ore 16.30 Paola Di Simone, Funzionario della Polizia Scientifica di

Palermo, che ha dato un importante contributo a diverse indagini ed ha scritto il libro “Crimine al Microscopio”, dialogherà con la giornalista Giuseppina Torregrossa sul tema “Donne in giallo” e dunque sulla crescente presenza delle donne nella Polizia di Stato  che inevitabilmente si riflette anche nella narrativa.

Sempre il 9 giugno alle ore 18.00 presso il chiostro della Questura di Palermo, il Questore Renato Cortese incontrerà la scrittrice Dacia Maraini; l’incontro moderato dal giornalista Felice Cavallaro, verterà sul tema della violenza contro le donne. Tale incontro sarà trasmesso in diretta Facebook e proiettato sul ledwall presente all’Orto Botanico presso lo stand della Polizia di Stato.

Infine alle ore 19.00 dello stesso giorno presso l’Orto Botanico avrà luogo  un concerto della prestigiosa Fanfara della Polizia di Stato.

Il 10 giugno alle ore 13.00 il Vice Questore Piergiorgio Di Cara, poliziotto e scrittore, autore di numerosi libri,  dialogherà con il giornalista Gian Mauro Costa, sul tema “ Poliziotti tra narrativa e realtà”.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
248 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com