Notizie

La sicurezza delle spiagge in vista della riapertura della stagione balneare

• Bookmarks: 8


Il Prefetto Forlani promuove il confronto con la regione, gli amministratori locali e le forze di polizia

In vista dell’imminente riapertura della stagione balneare, il Prefetto Forlani ha presieduto, nella mattinata odierna, un incontro finalizzato ad un approfondimento congiunto sulle misure organizzative necessarie per coniugare la tutela della salute pubblica con il rilancio delle attività economiche e intercettare tempestivamente le potenziali criticità connesse alla riapertura delle spiagge e alla gestione di quelle libere – in termini di viabilità, regolazione degli accessi, canalizzazione dei flussi e parcheggi.

Alla riunione hanno partecipato l’Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente, i rappresentanti della Città Metropolitana e i Sindaci dei Comuni costieri della provincia, il Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale e Comandante della Capitaneria di porto e i rappresentanti delle Forze di Polizia territoriali. 

Gli amministratori locali hanno evidenziato che sono già in corso le attività di allestimento degli stabilimenti, secondo modalità organizzative conformi alla regolamentazione di cui alle Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 28 aprile u.s..

L’assessore Cordaro ha confermato la disponibilità a rinnovare il rapporto di collaborazione con le associazioni dei balneatori, già positivamente sperimentato nella scorsa stagione estiva, attraverso il confronto costante in sede di tavolo permanente già istituito presso la Regione.

Ha, altresì, preannunciato il prossimo stanziamento, con delibera di giunta regionale, di fondi dedicati alla sicurezza nelle spiagge, che saranno destinati ai Comuni costieri, analogamente a quanto già avvenuto lo scorso anno.

Nella stessa sede è stata, inoltre, condivisa l’importanza del contributo che sarà offerto anche quest’anno dalle associazioni di volontariato, con particolare riferimento alle attività di informazione in loco nelle spiagge libere sulle regole comportamentali da osservare.          L’ammiraglio Isidori e i rappresentanti delle Forze di polizia hanno confermato il massimo impegno, a garanzia della sicurezza della balneazione e più in generale della salute pubblica.

CS

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
249 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com