Mostre

L’Accademia delle Prefi omaggia l’evento espositivo d’arte “Tracce dell’uomo è potenza della natura “

• Bookmarks: 20


PAESAGGI DI SICILIA questo è il binomio che caratterizza il mondo della Sicilia sud-orientale Evento ed Esposizione d’arte “Tracce dell’uomo è potenza della natura” – Vico Domenico Morelli, Ragusa Ibla.

Il paesaggio e l’uomo: questo è il binomio che caratterizza il mondo della Sicilia sud-orientale, dove la campagna arida dell’estate si mescola con il sudore atavico dei propri abitanti. Nunziella La Cognata e Silvana Federico, cresciute a Ragusa, raccontano con i loro quadri questa realtà, dando voce, attraverso i colori e le forme, ad una natura che sa emozionare e stupire. Dal 12 al 17 agosto 2021, in un caratteristico vicoletto di Ibla, perla barocca del Val di Noto, saranno esposti i lavori più rappresentativi da loro realizzati. La pittrice senza nessuna pretesa di dichiararsi artiste, semplicemente si dilettano a raccontare con la pittura quello che vedono intorno a loro. Osservando la realtà con l’entusiasmo e la genuinità di un bambino e trasformando le loro visioni in quadri. L’Accademia delle Prefi in forma ufficiale sarà presente nel contesto Espositivo per omaggiare e attestare la validità della mostra e delle pittrici.

L’importante esposizione temporanea, a cura della Federico e della La Cognata sottolinea l’impegno della Associazione Accademia delle Prefi – Italia e Mediterraneo per la valorizzazione della cultura siciliana e delle sue espressioni artistiche più alte.

Bisogna ricordare che sebbene nella tradizione artistica isolana il genere paesaggistico sia assente o del tutto minoritario sino a buona parte del XVIII secolo, la letteratura di viaggio del Grand Tour e la ricca produzione di stampe a corredo avevano già individuato un repertorio di luoghi e fissato una iconografia ampiamente diffusi presso il pubblico colto europeo. Questa visione, nel corso dell’Ottocento, verrà assimilata dai pittori isolani, che la immetteranno in una nuova sensibilità moderna, tra Romanticismo e Positivismo, in accordo con le tendenze del gusto nazionale e internazionale del tempo. Le nostre pittrici isolane danno quel lustro e quella solarità nelle opere che ben si collocano nella più antica tradizione di paesaggisti siciliani.

       Salvatore Battaglia

Presidente dell’Accademia delle Prefi

Com. Stam.

20 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
377 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com