I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Palermo hanno arrestato in flagranza un minorenne ed un 21enne carinesi, per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.
I due infatti, erano stati notati a bordo di un’autovettura sospetta – in seguito risultata rubata – da una pattuglia del Radiomobile impegnata in un servizio notturno di controllo del territorio nei pressi di via Tindari. Nonostante l’intimazione a fermarsi, il conducente dell’auto ha ignorato l’ordine dei Carabinieri e si è dato ad una tenace fuga arrestatasi solo nel comune di Torretta, allorquando la vettura a bordo della quale i due ladri stavano scappando è andata in panne.
I malviventi nonostante l’inaspettato imprevisto non hanno desistito e, abbandonata l’auto rubata, hanno tentato la fuga a piedi ma sono stati bloccati immediatamente dall’equipaggio della gazzella che, una volta identificati, ha arrestato la coppia di ladri d’auto.
La perquisizione dell’abitazione ha inoltre consentito di rinvenire nella disponibilità degli indagati degli strumenti da scasso, che sono stati sequestrati.
L’Autorità Giudiziaria ha convalidato gli arresti. In particolare, il Tribunale per i Minorenni ha applicato al minore la misura cautelare del collocamento in comunità mentre, il Tribunale ha applicato al maggiorenne le misure dell’obbligo di dimora e della presentazione alla Polizia Giudiziaria.
È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.