Breve

“ Lampedusa Mirrors ”

• Bookmarks: 1


Riparte il 17 gennaio 2017 la rassegna cinematografica “Hollywood è lontana” con il documentario “Lampedusa mirrors” sull’omonimo progetto teatrale dedicato al tema della migrazione.

Palermo, 12 gennaio 2017. Riparte il 17 gennaio 2017, dopo la pausa natalizia, la rassegna cinematografica del Goethe-Institut “Hollywood è lontana. Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo”.

Il 17 gennaio alle 18.30 sarà presentato alla presenza della regista Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine)il documentario “Lampedusa mirrors” (Italia, 2015, 25’ 25’’) realizzato dal Teatro dell’Argine, Eclosion d’Artistes, Moviementi nell’ambito del programma internazionale Tandem Shaml. Introdurrà Paola Caridi giornalista e storica esperta di Medio Oriente e Nord Africa che insieme a Micaela Casalboni risponderà alle domande del pubblico.

Lampedusa Mirrors racconta l’esperienza dell’omonimo progetto teatrale sul tema della migrazione, che ha coinvolto adolescenti, giovani attori ed educatori professionisti in laboratori e performance teatrali in due paesi, Italia e Tunisia, uniti e divisi dalla piccola isola di Lampedusa e da ciò che essa, fisicamente e simbolicamente, metaforicamente e dolorosamente rappresenta. Il progetto è stato ideato e realizzato da artisti dei due Paesi, nell’ambito del programma internazionale Tandem Shaml, che favorisce scambi fra Europa e mondo arabo. Il documentario è l’intrecciarsi di momenti catturati durante il percorso tenuto a Tunisi dagli artisti del Teatro dell’Argine (Italia) e a San Lazzaro di Savena da quelli di Eclosion D’Artistes e L’Art Vivant (Tunisia).

Interviste, testimonianze, momenti rubati a prove e spettacoli teatrali, lungo un cammino articolato in tre momenti:

– il laboratorio a Tunisi (Tunisia), tenuto dal Teatro dell’Argine (Italia) tra ottobre e novembre 2014;

– il laboratorio a San Lazzaro di Savena (Italia) tenuto da Eclosion D’Artistes (Tunisia) a gennaio 2015;

– la conclusione del progetto, una cinque giorni di stage condotta da attori e registi tunisini e italiani, svoltasi a marzo 2015 a San Lazzaro di Savena, che ha coinvolto i partecipanti dei due laboratori e che ha avuto come esito finale una performance teatrale nell’ambito di Arte Senza Confini, evento culminante del programma internazionale Tandem Shaml.

Il tema centrale, come già accennato, riguarda le migrazioni tra le due sponde del Mediterraneo, Lampedusa come fulcro, come sogno, come specchio tra Italia e Tunisia, punto di arrivo e allo stesso tempo di partenza verso nuove mete. Obiettivo del laboratorio era quello di indagare e raccontare sia le ragioni di chi vuole o deve partire lasciando la propria terra (la Tunisia, ma non solo), sia le opinioni di chi, nel paese di arrivo (Italia), percepisce la persona che migra di volta in volta come un pericolo, una minaccia, un peso, piuttosto che come qualcuno da accogliere. E di fare questo attraverso il teatro, strumento e medium d’eccezione per indagare, conoscere, incontrare e far incontrare persone, culture, esperienze, età, competenze diverse fra loro. Lampedusa Mirrors è un laboratorio di conoscenza e di scambio tra due Paesi diversi ma vicini, seguìto passo per passo da chi poi ne ha voluto fare anche un documentario al fine di diffondere quanto più possibile questa esperienza e i temi ad essa connessi, grazie all’apporto insostituibile del linguaggio cinematografico di Moviementi.

Il racconto è intervallato da interviste fatte ai ragazzi che hanno partecipato al percorso e agli attori, registi e operatori che l’hanno condotto, sul tema della migrazione e del teatro come strumento di indagine e di dialogo. In questa fase, il medium teatrale ha incontrato quello cinematografico, grazie agli artisti di Moviementi.

Bio:

Paola Caridi

Giornalista e storica, ha vissuto a lungo in Medio Oriente, per oltre un decennio, prima al Cairo e poi a Gerusalemme. Per Feltrinelli ha pubblicato Arabi invisibili (2007),Hamas (2009) e Gerusalemme senza Dio (2013). I suoi libri sono stati tradotti in arabo e in inglese. Dalla sua esperienza a Gerusalemme ha anche tratto lo spettacolo teatrale Café Jerusalem, prodotto nel 2015 dal Teatro Stabile di Genova e da SuqGenova. Collabora con centri studi di politica internazionale. Interviene con commenti e analisi sul suo blog, invisiblearabs. Ha curato, assieme a Lucia Sorbera, la sezione “Anime Arabe” al Salone Internazionale del Libro di Torino 2016.

Micaela Casalboni

Comincia ad occuparsi di teatro a partire dal 1986.

A maggio 1994 fonda, insieme a un nutrito gruppo di artisti di teatro, la Compagnia Teatro dell’Argine, che si contraddistingue nel panorama italiano per avere un progetto che è al contempo artistico, culturale, didattico e sociale. Negli anni, la Compagnia si radica fortemente sul territorio di appartenenza (San Lazzaro di Savena, Bologna), mentre al contempo dà vita a progetti e azioni in Europa, Medio Oriente, Africa, Centro e Sud America.

Ha condotto laboratori, masterclass e approfondimenti nell’ambito di corsi di alta formazione a cura della prof.ssa Federica Zanetti nell’ambito dell’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze della Formazione, e all’interno dei Progetti di Cultura Attiva del CIMES, a cura del professor Gerardo Guccini, accanto ad Armando Punzo e a Marco Martinelli.

Per le scuole interessate (gruppi di minimo 30, massimo 100 partecipanti), sono previste proiezioni di mattina, in giorni e orari da concordare.

Per informazioni e prenotazioni:  programma@palermo.goethe.org, T. 091 6528680

Informazioni in breve

Titolo documentario:Lampedusa mirrors

Regia: Teatro dell’Argine, Eclosion d’Artistes, Moviementi

Data: 17 gennaio

Luogo: Sala Wenders, Goethe-Institut Palermo – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4, Palermo

Orario: martedì, ore 18.30

Ingresso: libero

Lingua: in versione originale con sottotitoli italiani

Sito web: www.goethe.de/palermo;  http://teatrodellargine.org/site/lang/it-IT

Goethe-Institut Palermo Cantieri Culturali alla Zisa Via Paolo Gili 4 90138 Palermo

Tel. +39 091 6528680 Fax +39 091 6528676

programma@palermo.goethe.org

www.goethe.de/palermo

Com. Stam.

KKKKK
168 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com