Notizie

L’Area Marina protetta Isola di Ustica presente all’Eudi show di Bologna

• Bookmarks: 17


Il direttore dell’AMP Bruno: “promuoviamo l’unicità del territorio per un turismo sostenibile e responsabile verso       le aree naturali”

Anche l’Area Marina Protetta Isola di Ustica, insieme alla rete delle Aree Marine Protette siciliane RAMPS (Isole Egadi, Capo Milazzo, Plemmirio, Isola dei Ciclopi, Isole Pelagie e Capo Gallo), è presente con il direttore Davide Bruno all’Eudi Show (European Dive Show), la più importante manifestazione espositiva europea che si svolge a Bologna, interamente dedicata al mondo della subacquea.

“La ventottesima edizione dell’Eudi Show – dichiara Bruno – offre l’opportunità di entrare in contatto con le principali realtà economiche, enti e stakeholders, per comunicare, farsi conoscere e raccontare i propri obiettivi ed illustrare i propri progetti in un’ottica di collaborazione”.

“Partecipare all’Eudi Show per l’AMP Isola di Ustica – aggiunge Bruno – è promuovere l’unicità di un territorio sostenendo un nuovo modo di fare turismo, un turismo sostenibile, responsabile verso le aree naturali, godendo e apprezzando il mare e promuovendone la conservazione. Un modo di fare turismo rispettandone l’ambiente naturale e la cultura – conclude Bruno – ma anche sostenendone la crescita economica e il benessere della popolazione locale”.

“Il crollo nei flussi turistici causato dalla pandemia – afferma il presidente dell’AMP e Sindaco di Ustica Salvatore Militello – offre la possibilità di ripensare il turismo favorendo un’offerta più responsabile e sostenibile, questo è la strategia per Ustica, dove il turismo è dimostrato essere uno dei settori economici più strategici, dove tutti gli operatori economici possono beneficiare di ricadute economiche positive grazie ad un’offerta turistica a basso impatto ambientale ma di alta qualità e professionalità. Le istituzioni locali – continua il presidente dell’AMP – hanno un ruolo centrale nello sviluppo del turismo sostenibile, non solo per la pianificazione in sé ma soprattutto nel coinvolgere in maniera informata e partecipativa dei principali stakeholder, come la cittadinanza, la società civile e il settore privato. Implementare nuove offerte di turismo sostenibile – conclude Militello – è un processo continuo che richiede un monitoraggio costante degli impatti, capace di introdurre misure preventive e/o correttive necessarie”.

Com. Stam./foto

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
279 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com