Calcio

L’ARGENTINA VINCE – MESSI CAMPIONE DEL MONDO

• Bookmarks: 31


La Coppa del Mondo 2022 si è conclusa domenica sera, e ad aggiudicarsi il titolo più noto dello sport è stata l’Argentina.

L’albiceleste ha regalato gioia e gloria al popolo argentino, con un trofeo che mancava dal 1986, anno in cui militava ancora El Pibe de Oro.

La finale del primo mondiale invernale della storia, ancora una volta, ha avuto come partecipante la Francia di Deschamps. 4 anni dopo il 2018 però, le magie dello straripante Kylian Mbappe non sono bastate.

Il talento del PSG conclude di fatto il suo mondiale da secondo, ma non a mani vuote.

Con i suoi 8 gol, oltre a dimostrare di poter ambire nei prossimi anni al pallone d’oro, si regala il titolo di capocannoniere del mondiale.

Ciò è arrivato soprattutto grazie alla tripletta siglata in finale: 2 gol per pareggiare il 2-0 dell’Argentina nei primi 90 minuti, e il terzo del 3-3 al 118’, che ha portato così le 2 finaliste ai rigori.

Nonostante i suoi 3 gol però, a risvegliarsi con un nuovo trofeo nel proprio palmares, è stato Lionel Andrés Messi, il giocatore più determinante di queste settimane. A 35 anni, il 7 volte pallone d’oro, è riuscito nel colmare l’unico buco della propria bacheca, coronata così da 42 trofei, meno solo di Dani Alves, al quale però, mancano chiaramente i più noti come il mondiale e il pallone d’oro.

Nella batteria dei rigori, oltre la pulce, in gol anche 2 volti della Serie A, Paredes e Dybala, che insieme a Lautaro e Di Maria hanno partecipato così alla cavalcata dei sudamericani.

È stata dunque questa, l’ultima delle tanti emozioni di questo mondiale in Qatar. Un mese di spettacolo, dove le giocate dei vari fuori classe come Modric, arrivato con la sua Croazia terzo, e delle sorprese come Marocco, giunto persino in semifinale, hanno all’incirca mascherato le varie polemiche umanitarie createsi nella fase precedente al mondiale.

Si può dire che nonostante la mancata finale, possono essere soddisfatti gruppi come quello del Marocco e della Croazia, chiudono invece con l’amaro in bocca vari favoriti al titolo come Brasile, caduta ai rigori contro i croati ai quarti, il Portogallo, con il Marocco che ha cancellato il sogno di CR7, e l’Inghilterra, fermata solo dalla Francia.

di Roberto Di Cesare

31 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
540 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com