Notizie

L’Epifania all’Antica Focacceria S. Francesco

• Bookmarks: 9


Anche quest’anno si terrà il tradizionale appuntamento con gli indigenti della città presso l’ANTICA FOCACCERIA S. FRANCESCO di Palermo.

L’evento, dalla centenaria tradizione, la cui prima edizione risale al lontano 1902, è in programma Venerdì 6 Gennaio, giornata dell’Epifania, tra le 9,30 e le 11,30, presso la storica bottega di via Alessandro Paternostro 58 e prevede la distribuzione gratuita di focacce con milza e di altre prelibatezze “di strada” ai meno fortunati del capoluogo.

Ad accompagnare le specialità culinarie della cucina popolare del locale palermitano, l’azienda Tomarchio, altro brand storico dell’imprenditoria Siciliana e partner di Antica Focacceria S. Francesco, specialista in bevande dal sapore unico, che contribuirà ad allietare gli ospiti con l’aranciata rossa sanguinella, la spuma, il chinotto e tante altre referenze del noto marchio di Acireale.

Ad intrattenere gli ospiti il noto musicista palermitano Marcello Mandreucci e lo storico e scrittore Gaetano Basile.

La distribuzione avverrà, come detto, tra le 9,30 e le 11,30 con gli ospiti della Missione di Speranza e Carità, guidata dal missionario Biagio Conte tra i clienti speciali da servire con attenzione particolare, ai quali si aggiungeranno, anche quest’anno quelli, per lo più del Bangladesh e dell’area maghrebina, del Centro Astalli di piazza 40 Martiri di Palermo che si occupa, appunto, di garantire accoglienza ed assistenza agli immigrati oltre ad alcuni ospiti della Caritas Palermitana di Vicolo S. Carlo. Presente, altresì, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri “Calcedonio Giordano” di Piazza degli Aragonesi di Palermo, che collaborerà per la migliore riuscita dell’evento.

Ha confermato la sua presenza il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, al suo debutto in tale veste e che, come consuetudine, darà il via a questo appuntamento speciale, mangiando la prima focaccia.

Sarà per Antica Focacceria S. Francesco l’appuntamento n° 121 di questa speciale iniziativa, mentre lo storico locale, fondato nel 1834, festeggia, quest’anno, 189 anni dalla sua fondazione.

Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell’associazione Addiopizzo.

A fare gli onori di casa per Antica Focacceria S. Francesco, Fabio Conticello, patron storico del locale, il cui bisnonno iniziò per primo tale iniziativa al principio del secolo scorso e Giovanni Lo Verde, direttore del punto vendita di Palermo.

Com. Stam. + foto

Gaetano-Basile-e-Marcello-Mandreucci
9 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
92 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com