Notizie

Licodia Eubea ha la nuova baby “Giunta” e il neo Consiglio comunale dei ragazzi

• Bookmarks: 24


LICODIA EUBEA. E’ stata una cerimonia intensa e ricca di emozioni quella che si è svolta presso la sala conferenze dell’ex Monastero di San Benedetto e Santa Chiara (attualmente adibita a sala consiliare), alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, in occasione della cerimonia di insediamento del baby Consiglio comunale, dopo la proclamazione ufficiale degli eletti.

All’insediamento del “Baby Consiglio” hanno preso parte: il sindaco di Licodia Eubea, Santo Randone, insieme alla Giunta, con l’assessore alla Pubblica istruzione Patrizia Leone; il presidente del Consiglio comunale, Marco Alma, con  i consiglieri comunali; il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Mazzarrone-Licodia Eubea”, Salvatore Di Bella, la sua vice Mariangela Li Rosi e la docente responsabile del progetto Maria Grazia Risicato. Erano presenti anche alcuni genitori.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti gli eletti e, in particolare, dal baby sindaco Oscar Riba, 12 anni, che si è detto fiero per il nuovo ruolo istituzionale: “Sono molto onorato di essere stato eletto baby sindaco – ha detto con emozione il ‘primo cittadino’ dodicenne – . Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e le persone a me care. So di avere una grande responsabilità. Mi impegnerò ad essere una voce per crescere insieme, interpretando le esigenze dei ragazzi che vogliono migliorare la loro scuola e la loro città, ma anche a preservare e rispettare i beni comuni, sensibilizzando i miei compagni al rispetto delle regole e a far sì che nella nostra scuola non vi siano episodi di bullismo. Vogliamo che la nostra parola abbia un peso e questa per noi è la nostra grande occasione”.

Alla stessa cerimonia hanno partecipato anche la baby sindaca uscente Maria Laura Margarone che ha consegnato la fascia tricolore al suo giovanissimo successore ed il baby sindaco di Mazzarrone, Giuseppe Gurrieri; entrambi, come gli altri, hanno assistito ed applaudito il giovanissimo Luca Marcellino che dopo essere stato proclamato Presidente del Consiglio comunale dei piccoli ha ringraziato i consiglieri che lo hanno eletto: “Sarò un punto di riferimento – ha detto – per tutti i baby consiglieri comunali e per l’intera comunità scolastica.

I componenti della nuova baby Giunta e del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Licodia Eubea sono tutti alunni che frequentano la scuola media ed elementare dell’Istituto Comprensivo “Mazzarrone-Licodia Eubea”.Qui di seguito l’elenco degli eletti :

Sindaco: Oscar Riba, 12 Anni, 2^ A
Vice Sindaco ed Assessore alle Pari Opportunita’: Sara Astorino, 11 Anni, 5^ A
Assessore all’Ambiente: Scacco Miriana, 12 Anni, 2^ A
Assessore al Turismo: Addamo Sofia, 11 Anni, 1^ A
Assessore all’Intercultura: Chieto Aisha, 12 Anni, 2^ B
Presidente del Consiglio comunale: Luca Marcellino, 10 Anni, 5^ A (elementare)
Consiglieri comunali:Accardi Santo, 12 Anni, 2^ B
Di Stefano Vittoria, 10 Anni, 5^ A (elementare)
Falcone Ilenia, 11 Anni, 1^ A
Gandolfo Ludovica, 11 Anni, 1^ A
Gandolfo Riccardo, 12 Anni, 2^ B
Gradanti Martina, 11 Anni, 1^ A
Hasaj Samuel, 10 Anni, 5^ B (elementare)
Jani Capuni, 12 Anni, 2^ A
Mansuori Doramina, 10 Anni, 5^ B (elementare)
Meco Lea, 12 Anni, 2^ A

In merito a quanto avvenuto, il sindaco del Comune di Licodia Eubea, Santo Randone, ha dichiarato: “L’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi rappresenta per il nostro comune motivo di orgoglio e soddisfazione. Abbiamo percepito un grande interesse da parte della giunta e del consiglio nei confronti della vita amministrativa, ma soprattutto abbiamo capito quanta consapevolezza abbiano del ruolo che gli è stato affidato. L’amministrazione comunale si congratula pertanto con i ragazzi eletti, le famiglie, le istituzioni scolastiche, e si rende disponibile sin da subito ad accogliere le loro istanze, segno di attaccamento al nostro territorio e dimostrazione tangibile che il futuro è pienamente nelle loro mani. Si tratta di un’iniziativa di educazione alla democrazia… un progetto che ci permette di iniziare un percorso di confronto con i più piccoli. Una città diventa migliore se si ascolta la loro voce . Ed è questo che vogliamo fare: ascoltare proposte e idee del baby Consiglio. Sono assolutamente convinto che una città a misura di bambina e di bambino sia più democratica e più ricca”.
Soddisfatto anche il presidente del Consiglio comunale, Marco Alma: “Desidero esprimere ancora una volta i migliori auguri di buon lavoro al neo baby sindaco, Oscar Riba, alla sua giunta, al baby Presidente del Consiglio, Luca Marcellino, e a tutti i baby consiglieri. Il Consiglio comunale dei ragazzi rappresenta un’importante occasione di formazione civica degli studenti perché consente loro di sperimentare concretamente il funzionamento delle istituzioni e i valori custoditi nella nostra Carta costituzionale. Con l’iniziativa di oggi abbiamo festeggiato la democrazia. Durante la cerimonia di insediamento i neoeletti… oggi alunni e domani cittadini… hanno dimostrato di essere già protagonisti del progresso sociale e civile della nostra comunità. Il Consiglio comunale degli ‘adulti’ è pronto a collaborare e a dare la massima attenzione alle proposte che il Consiglio comunale dei Ragazzi vorrà sottoporgli. Lo sviluppo del territorio parte dai più piccoli che rappresentano il nostro futuro. Per questo faremo di tutto per dare loro voce e per seguire quanto ci indicheranno per migliorare la nostra città”.
Questa, invece, quanto ha detto l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Licodia Eubea, Patrizia Leone: “Ringrazio i docenti per il lavoro che hanno fatto per questi ragazzi, e in particolar modo il dirigente scolastico Salvatore Di Bella e la professoressa Mariagrazia Risicato, responsabile del progetto ‘Baby Consiglio’. Sono stata positivamente stupita per la semplicità, ma allo stesso tempo per la maturità con cui i ragazzi hanno esposto le loro idee e ciò che vogliono realizzare. Sono certa che questo baby Consiglio, se continua con la voglia di fare già dimostrata, sarà in grado di fare piccole-grandi cose. La nascita del Consiglio comunale dei ragazzi permetterà ai più piccoli di vivere un’esperienza unica, in cui si troveranno a stretto contatto con l’amministrazione comunale, con la quale potranno confrontarsi. Chi meglio dei bambini può aprire un dialogo democratico con richieste che partono dal cuore”.

(Salvo Cona)

24 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
244 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com