Auto

Lo Slalom dei Trulli archivia la festa della 10ma edizione: appuntamento al 2023! – bilancio

• Bookmarks: 10


Soddisfatti per il successo della gara tricolore, Automobile Club Bari Bat e Basilicata Motorsport sono pronti a pensare alla prossima edizione. “Andrà sempre meglio – dichiara il presidente AC Bari Bat Francesco Ranieri”

Si sono spenti da pochi giorni i riflettori nazionali sulla strada ‘panoramica’ che da Monopoli (BA) conduce ad Alberobello , domenica scorsa (26 giugno 2022) teatro della 10ma edizione dello Slalom dei Trulli. Tra i commenti e le analisi di vincitori e vinti, l’eco dei media e dei social, la quinta tappa del Campionato Italiano ACI Sport di specialità – quest’anno Grande Evento finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport- si è conclusa con piena soddisfazione da parte degli organizzatori Automobile Club Bari Bat e Scuderia Basilicata Motorsport.

“La giornata, anche se calda, è andata benissimo- ha dichiarato Francesco Ranieri, presidente Ac Bari Bat-. Ormai siamo abituati perché questa gara si svolge sempre d’estate. Siamo alla decima edizione ed anche molto fortunati perché nel corso degli anni non l’abbiamo mai interrotta. Nel 2020 non ci sembrava vero averla realizzata, uscivamo appena dalla prima grande ondata di pandemia, poi l’edizione 2021, ancora in stato di emergenza sanitaria, e quest’anno, liberi da mascherine e senza protezioni, con il pubblico che finalmente ha potuto seguire con serenità la gara. In pochi anni sono stati raggiunti tanti obiettivi , tra questi il traguardo della titolarità nazionale e, siamo fiduciosi, andrà sempre meglio. Come sempre la gara si è svolta in massima sicurezza. Speriamo possa proseguire al meglio anche in futuro, soprattutto perché siamo apprezzati a livello nazionale dai piloti che ci onorano della loro presenza cospicua”.

Ottantasei piloti iscritti e ottantaquattro partenti impegnati in una corsa imprevedibile, che ogni edizione pare voglia cambiare il nome del suo vincitore. Così, nell’Albo d’Oro della competizione si sono succeduti campioni come Luigi Vinaccia, dominatore nel 2018, e Fabio Emanuele, vincitore nelle edizioni 2019 e 2020. Il campano Salvatore Venanzio ci è riuscito pochi giorni fa, strappando scettro e record del tracciato – conquistati nel 2021 – al rampante siciliano Michele Puglisi, attuale leader della classifica tricolore. Sembra una sfida infinita e sempre aperta, e chissà come andrà a finire il prossimo confronto tra i pretendenti della corsa di Puglia.

“La macchina organizzativa della decima edizione dello Slalom dei Trulli ha terminato la sua corsa in perfetto orario e sincronia – ha aggiunto il direttore AC Bari Bat Maria Grazia De Renzo- , testimoniando che la passione che ci anima si è tradotta anche quest’anno in una professionalità elevatissima di tutte le componenti dell’organizzazione. Siamo già pronti per iniziare a pensare alla undicesima edizione ed a tutti gli altri eventi che l’Ac Bari Bat ha in cantiere per la seconda parte dell’anno 2022”.

“Stiamo già lavorando per poter confermare la validità di Campionato Italiano il prossimo anno – annuncia il presidente della scuderia Basilicata Motorsport nonché direttore di gara Carmine Capezzera- e stiamo lavorando duramente. E’ una gara impegnativa, che si svolge su un tracciato molto tecnico e veloce. I piloti hanno espresso il loro gradimento in merito al percorso, che mette a dura prova la loro abilità e mantiene alto il livello agonistico della corsa”. 

Tutte le informazioni sulla competizione sono disponibili sulla pagina web ufficiale http://www.slalomdeitrulli.com/slalomdeitrulli.html.

Com. Stam./foto

premiazione 10 slalom trulli 260622
10 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
127 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.