Teatro

L’operina di Mozart Bastiano e Bastiana in scena al Teatro Massimo con un cast di giovani cantanti per un pubblico di tutte le età

• Bookmarks: 11


L’operina giovanile di Mozart Bastiano e Bastiana è in scena al Teatro Massimo sabato e domenica con un cast di giovani cantanti e per un pubblico di tutte le età.

Sabato 19 e domenica 20 novembre alle 17.00 torna in scena al Teatro Massimo, Bastiano e Bastiana, l’operina in un atto scritta da Wolfgang Amadeus Mozart a soli 12 anni, presentata in Sala ONU nella versione in italiano. A dirigere l’Orchestradel Teatro Massimo è Danilo Lombardini, la regia è di Angelica Dettori, le scene di Andrea Enrico Fiduccia. In scena si alternano per il ruolo di BastianaLaura Macrì ed EmanuelaSgarlata, per quello di BastianoPierluigiD’Aloja e FrancescoTuppo e per il mago ColasCarmine Giordano e Valerio Morelli. Repliche fino al 4 dicembre.

Bastiano e Bastiana è un singspiel, la forma teatrale comica che alterna il canto alle parti recitate, ed è tratto da Le devin du village di Jean-Jacques Rousseau. Racconta attualizzandola la storia d’amore di Bastiana e Bastiano, non due pastorelli come nel libretto originale ma due giovani innamorati del giorno d’oggi che vivono la loro relazione anche sui social tra gelosie e incomprensioni. Bastiana si sente trascurata dal suo amato che non risponde ai suoi messaggi, ultimamente interessato ad ampliare il panorama delle sue conoscenze femminili. “Son tutta sola ohimè nel pianto” – canta la giovane – “e con l’amico il sonno fuggì”. Ad intervenire per riconciliare i due, dissipando le nubi e le gelosie che si sono create, interviene il mago Colas.  Sullo sfondo, nelle scene di Andrea Fiduccia, si stende una Palermo vista dai tetti.

Lo spettacolo fa parte della programmazione “Educational” del Teatro Massimo, rivolta alle scuole della città, ma aperta a tutti nel fine settimana. Durata: 55 minuti

Biglietti: Ridotto 4 euro; Adulti 10 euro.

BASTIANO E BASTIANA
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart 
Direttore Danilo Lombardini
RegiaAngelica Dettori
ScenografiaAndrea Enrico Fiduccia
Orchestra del Teatro Massimo
Allestimento del Teatro Massimo

Com. Stam. + foto Teatro Massimo

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
157 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.