Notizie

Lorefice (M5S): in arrivo 3 milioni di euro per i comuni siciliani maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi migratori

• Bookmarks: 15


Migranti, Lorefice (M5S): grazie al Movimento 5 Stelle con un emendamento in Senato a mia prima firma, in arrivo 3 milioni di euro per i comuni siciliani maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi migratori. I criteri pubblicati oggi in Gazzetta ufficiale 

ROMA, 19 febbraio 2021 – “Ottime notizie per i 9 comuni Siciliani maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi migratori: In arrivo 375 mila euro, ora resi disponibili grazie ad un emendamento del Movimento 5 Stelle a mia prima firma”. A darne notizia è il senatore Pietro Lorefice. 

“In Gazzetta ufficiale di oggi, – continua il parlamentare Cinquestelle – il decreto del Ministero dell’Interno che stabilisce i criteri e le modalità di gestione e di rendicontazione per ciascuno dei comuni siciliani interessati. Si tratta, nel dettaglio, dei comuni di Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Pozzallo, Caltanissetta, Vizzini, Messina, Siculiana e Augusta. Gli Enti locali dovranno presentare, entro il prossimo 28 febbraio, un piano dettagliato degli interventi al Ministero. Nell’obiettivo specifico, i fondi dovranno essere finalizzati alle prestazioni di misure di assistenza, anche sanitaria, nei confronti dei migranti nonché alla realizzazione di interventi, anche di natura strutturale, e di attività connesse alla presenza di migranti nel territorio nazionale”.

“Un aiuto concreto ai comuni impegnati a fronteggiare il problema degli sbarchi nella nostra Isola; una misura economica pensata per far fronte ai gravi disagi subiti da queste comunità e dalla cittadinanza e alle gravi e negative ricadute sul settore economico e turistico. Resta adesso fondamentale – conclude Lorefice – continuare a sensibilizzare l’Unione Europea verso una valutazione complessiva del fenomeno migratorio, dobbiamo dare risposte urgenti ai siciliani e stabilire cosa fare attraverso atti concreti”.

Com. Stam.

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
220 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com