Breve

Lotta stile libero: Frank Chamizo conquista l’oro Mondiale (e l’accesso a Rio 2016)


Roma, 11 settembre 2015 – Italia sul tetto del mondo nella Lotta stile libero grazie a Frank Chamizo Marquez che stanotte, all’Orleans Arena di Las Vegas (USA), ha conquistato la corona iridata nei 65 chilogrammi stile libero. L’atleta italo-cubano (è sposato con la lottatrice Dalma Caneva) è riuscito nella storica impresa di portare in Italia e per la prima volta nello stile libero, un titolo mondiale; a vent’anni dall’ultima medaglia iridata di Giovanni Schillaci (bronzo nel 1994 a Istanbul) e a trenta dall’ultimo oro del mitico Vincenzo Maenza nella greco romana (1985 a Tokyo).
Chamizo “the magician” – come è stato prontamente soprannominato dai media statunitensi – ha catalizzato l’attenzione dei presenti con una finale mozzafiato: a pochi secondi dal fischio finale subiva il 3-2 dell’uzbeko Ikhtiyor Navruzov dopo aver condotto per 2 a 1. Ma con un’azione felina che ha scatenato la standing ovation del pubblico, è riuscito a ribaltare il suo avversario e a mettere a segno i due punti della vittoria (4-3).
Da segnalare, inoltre, l’incontro dei quarti di finale dove l’azzurro ha nettamente superato il Campione olimpico di Londra Toghrul Asgarov (AZE) per 10 a 5 prendendosi così la rivincita della finale dei Giochi Europei di Baku.
“Non ci sono parole per descrivere cosa significa per me aver portato all’Italia questa medaglia” ha commentato a caldo Frank Chamizo che con questa vittoria oltre a fregiarsi dell’alloro mondiale, ha conquistato la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio De Janeiro 2016.

Questo il percorso dell’azzurro:
1/16: Frank CHAMIZO MARQUEZ (ITA) df. Magomedmurad GADZHIEV (POL), 4-3
1/8: Frank CHAMIZO MARQUEZ (ITA) df. Ju Song KIM (PRK), 5-2
1/4: Frank CHAMIZO MARQUEZ (ITA) df. Toghrul ASGAROV (AZE), 10-5
1/2: Frank CHAMIZO MARQUEZ (ITA) df. Seyedahmad MOHAMMADIPAHNEHKOLAEI (IRI) by KO, 2-2
Gold –Frank CHAMIZO (ITA) df. Ikhtiyor NAVRUZOR (UZB), 4-3
Com. Stam.

KKKKK
156 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com