Breve

“Lotti…amo! Disabilità, sessualità, diritti”

• Bookmarks: 1


Un incontro il 2 dicembre presso il circolo Arcigay Cassero

Si chiama “Lotti…amo!” il primo incontro pubblico tenuto da “Jump – Oltre tutte le barriere”, il gruppo di giovani LGBT con disabilità nato all’interno del circolo Arcigay Cassero. La serata, aperta a tutti gli interessati, fa parte del ciclo di incontri “Liberamente 2.0” e si svolgerà mercoledì 2 dicembre, alle ore 20, a Bologna, presso la sede del Cassero LGBT Center (via don Minzoni 18).
«Parleremo di sessualità, riportando alcuni risultati della ricerca “Abili di cuore”, che ha coinvolto persone gay e lesbiche con disabilità» spiega Pierluigi, uno dei fondatori del gruppo Jump. «Ma parleremo anche del percorso di consapevolezza ed empowerment che tutte le persone disabili, etero o omosessuali che siano, devono affrontare per poter vivere liberamente la propria sessualità».
Un percorso che è fatto anche di lotte per i diritti fondamentali, come quelle portate avanti dal Movimento per la Vita Indipendente, nato a Berkeley negli anni ’60 e oggi diffuso in tutto il mondo. «In questo, i movimenti delle persone LGBT e di quelle disabili hanno qualcosa in comune» continua Pierluigi. «Pur se per ragioni diverse, infatti, entrambi lottano affinché la loro sessualità sia riconosciuta e i loro diritti umani siano rispettati». In altre parole, cercano una piena inclusione nella società.
E l’inclusione è proprio il tema a cui quest’anno è stata dedicata la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che dal 1981 si festeggia il 3 dicembre per promuovere i diritti delle persone con disabilità e lottare contro le discriminazioni. «Ci siamo inseriti anche noi nel ricco calendario di eventi che si svolgono nella settimana del 3 dicembre» spiega Pierluigi «ma voglio ricordare che la nostra attività dura tutto l’anno: come gruppo Jump ci troviamo al Cassero ogni due settimane, per confrontarci sui temi che ci stanno a cuore, progettare le prossime attività e, perché no, passare un buona serata insieme».
Per informazioni sulla serata “Lotti…amo!” di mercoledì 2 dicembre e sulle attività del gruppo Jump si possono utilizzare i contatti indicati qui sotto.

Jump – Oltre tutte le barriere
https://www.facebook.com/jumpoltre
grupppojump@gmail.com
349/6941664

Liberamente
liberamente@cassero.it
347/5592301

KKKKK
162 views
bookmark icon
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com