Sport

LPGA: Lexi Thompson, avvio veloce nelCME Group Tour Championship Tiger Woods in coppia con il figlio Charlie al PNC Championship

• Bookmarks: 6


Subito al proscenio alcune tra le giocatrici più forti del mondo nel CME Group Tour Championship, diciottesima e ultima gara nel calendario LPGA Tour.

Sul percorso del Tiburón Golf Club (par 72), a Naples in Florida, che ospita per la settima volta consecutiva il torneo e dove la scorsa settimana si è disputato un major, l’US Women’s Open, Lexi Thompson, numero undici del World Ranking, ha preso il comando con un 65 (-7) colpi, ma non si sono fatte sorprendere le coreane Sei Young Kim, numero due, che difende il titolo, terza con 67 (-5), e Jin Young Ko, numero uno, sesta con 68 (-4) insieme all’australiana Minjee Lee, numero otto.

Lexi Thompson, 25enne di Coral Springs (Florida), undici titoli sul circuito con un major (Nabisco Championship, 2014), uno sul LET e uno sul Japan Tour, assistita lungo il tracciato dal fratello Curtis, anch’egli professionista che le ha fatto da caddie, ha segnato otto birdie e un bogey, realizzando lo stesso score che aveva ottenuto nel giro iniziale quando vinse la gara nel 2018. Di buon auspicio per il tentativo di concedere un bis e per portare a otto gli anni consecutivi in cui firma almeno una vittoria a stagione.

La insegue a un colpo la danese Nanna Koerstz Madsen (66, -6), mentre Sei Young Kim ha la compagnia di Megan Khang e della tedesca Caroline Masson, e Jin Young Ko e Minjee Lee sono invece affiancate da Cristie Kerr, a segno nel 2015, dalla svedese Anna Nordqvist, dalla messicana Maria Fassi e dalla spagnola Carlota Ciganda, al rientro dopo un infortunio alla caviglia e a un gomito che l’ha tenuta ferma per un mese.

Hanno già un ritardo importante altre concorrenti ritenute tra le favorite: Danielle Kang e la coreana Inbee Park, 24.e con 71 (-1), Nelly Korda e la thailandese Ariya Jutanugarn, 36.e con 72 (par), la giapponese Nasa Hataoka e la canadese Brooke M. Henderson, 45.e con 73 (+1). Al torneo sono state ammesse 72 concorrenti, le prime della classifica a punti della Race to CME Globe, guadagnati da ciascuna di loro nei tornei svoltisi durante l’anno. Il montepremi è di tre milioni di dollari, il più alto quest’anno per un evento del circuito non major, con prima moneta di 1.100.000 dollari.

TIGER WOODS IN COPPIA CON IL FIGLIO CHARLIE AL PNC CHAMPIONSHIP – Tiger Woods e il figlio undicenne Charlie saranno sicuramente l’attrazione del PNC Championship (19-20 dicembre), gara a coppie a cui prenderanno parte 20 campioni, vincitori di major o di tornei importanti, insieme a un parente. Sul percorso del Ritz-Carlton Golf Club, a Orlando in Florida, nel torneo chiamato in precedenza Father/Son Challenge, in scena dal 1995 e dedicato Willie Park Sr. e Willie Park Junior, a segno nell’Open Championship tra il 1860 e il 1889, quattro volte il primo e due il secondo, il piccolo Charlie diventerà il più giovane concorrente nella storia a partecipare all’evento e toglierà tale primato a Jason Langer, dodicenne lo scorso anno quando s’impose nella gara insieme al padre Bernhard. Per la difesa del titolo, però, il tedesco sarà in squadra con la figlia Jackie, che fu insieme a lui anche nel 2016.

In coppia con i propri figli Mark Calcavecchia, Matt Kuchar, Vijay Singh, John Daly. Tom Lehman, Jim Furyk, Greg Norman, Padraig Harrington, che guiderà il Team Europe nella prossima Ryder Cup a settembre, Mark O’Meara, Tom Kite, Lee Janzen, Nick Price e Lee Trevino, che ha la bella età di 81 anni. David Duval sarà accompagnato dal figliastro Brady, Justin Thomas, numero tre mondiale, giocherà con il padre-allenatore Mike. la leggenda Gary Player con il nipote James e Bubba Watson con il suocero Wayne. Unica donna in campo Annika Sorenstam, dominatrice del golf femminile per oltre un decennio e ritiratasi nel 2008, quando era ancora nel pieno della propria condizione, che avrà a fianco il padre Tom.

“Mio figlio è felice – ha detto Woods – e non vede l’ora di giocare con me. Durante il lockdown abbiamo effettuato tanti giri insieme: non c’erano tornei, ma lui è riuscito a farmene fare uno al giorno”. Charlie si è messo in evidenza in competizioni con i pari età e alcuni addetti ai lavori lo hanno già definito come un predestinato. Il montepremi è di 1.085.000 dollari.

Com. Stam.

6 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
278 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com