“Luigi Epifanio Architetto e i suoi cammini siciliani” La mostra al Complesso Monumentale dello Steri
Domani, mercoledì 11 maggio, alle 17.00, nella Sala delle Verifiche del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) la mostra “Luigi Epifanio Architetto e i suoi cammini siciliani” sarà inaugurata dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri.
Luigi Epifanio (Monreale 1898-Palermo 1976), laureato a Palermo in Architettura presso la Regia Scuola per Ingegneri e Architetti nel 1924, è una delle figure più interessanti del panorama architettonico siciliano del Novecento. La sua attività copre campi diversi – dai piani urbanistici agli interventi di restauro, dai progetti per grandi concorsi nazionali al lavoro per l’Istituto Case Popolari di Palermo – ed è ampiamente testimoniata dai materiali custoditi a Palermo nell’archivio privato dell’architetto e già dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per la Sicilia. A fianco dei disegni e documenti relativi all’attività professionale si conserva un ricchissimo corpus di dipinti (acquerelli e olii), che raffigurano prevalentemente paesaggi rurali siciliani e raccontano l’intreccio tra lo sguardo del pittore e quello dell’architetto.
Luigi Epifanio nei suoi “cammini siciliani” offre un’indicazione di metodo, un richiamo alla tutela e salvaguardia di ciò che resta del patrimonio del paesaggio rurale siciliano, un monito per quanto costruiremo sul nostro territorio.
La mostra, organizzata e promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo è a cura di Maria Giuffrè e Paola Barbera, con il coordinamento di Maria Concetta Di Natale e Paolo Inglese.
Orari visite
Da mercoledì 11 maggio a giovedì 30 giugno, dalle 9.00 alle 20.00, ingresso libero.
Com. Stam.