Libri

Maggio al Circolo dei lettori di Torino | Io leggo quel che mi pare

• Bookmarks: 21


C’è chi lo fa in silenzio, nella mente, chi a voce alta camminando su e giù per la stanza oppure immobile, al caldo, arrotolato sotto le coperte.

Chi sfoglia le pagine lasciando segni sulla carta, chi le scorre verso l’alto le pagine, evidenziando le parti più belle con un dito. C’è chi preferisce i numeri, oppure le note o quelle linee che fanno solo alcuni paesaggi del Sud. C’è chi guarda solo le figure. Chi non guarda niente ma ricorda tutto quel che vede. Libri, orologi, etichette, mappe, inventari, cartelli, spartiti, scatole di cereali, le cartine del meteo e quelle delle autostrade, un manga o le istruzioni per montare un comodino laccato: ognuno legge quel che gli pare. Perché leggere è un piacere e ognuno lo cerca dove più gli va. Ma c’è un posto a Torino dove è molto facile trovarlo, e anche condividerlo con chi è come noi. Questo luogo magico è il Circolo dei lettori. Qui si fanno le storie, si vivono, si creano. E si leggono. Da soli o in compagnia. Per studio, lavoro o per diletto. Fai come vuoi. Leggi quel che ti pare. Vieni al Circolo dei lettori!

PROGRMMA COMPLETO

lunedì 2 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Il potere giudiziario tra potere e riforme
Sull’indipendenza e il governo della magistratura
con Paolo Borgna, Luca Dalla Torre e Luciano Violante | introduce Alberto de Sanctis
a cura di Camera penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e Valle D’Aosta
Presto si voterà sui referendum in tema di ordinamento giudiziario: diritto di voto dei componenti “laici” (non magistrati) nei Consigli giudiziari sulla professionalità dei magistrati, ridimensionamento del peso delle correnti in magistratura, separazione delle funzioni tra giudici e pubblici ministeri. Nel contempo in Parlamento si discute della riforma del Consiglio Superiore della Magistratura proposta dalla Ministra Cartabia, che in parte si sovrappone ai quesiti referendari. La tavola rotonda ha l’obiettivo di affrontare le spinose questioni giuridiche e politiche che attengono all’indipendenza e al governo della magistratura. Come possiamo avere un giudice indipendente dal pubblico ministero ed un pubblico ministero indipendente dalla politica? Come possiamo raggiungere un livello adeguato di meritocrazia in magistratura? Come possiamo garantire la separazione tra i poteri dello Stato per evitare pericolose interferenze tra politica e magistratura?

iscrizioni sulla piattaforma “riconosco”


lunedì 2 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
Il Moro della cima
Storie di montagna dalla Prima Guerra Mondiale
presentazione del libro di e con Paolo Malaguti 
edito da Einaudi
con Leonardo Bizzaro
nell’ambito di In Cordata. Narrazioni di montagna
Per Agostino Faccin detto Il Moro la felicità è tra le montagne di casa: più sale di quota più il mondo gli assomiglia. Accetta quindi di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa. Ma la Storia non lo lascia in pace: quella vetta isolata sarà la linea del fronte Grande Guerra.


lunedì 2 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Open Data. Leggere la realtà con il Politecnico di Torino #2
Crisi energetica globale e nuovo equilibrio mondiale
a cura di e con Giovanni De Santi, Direttore della Direzione per le Risorse Sostenibili della Commissione Europea
e con Raffaella Rossi, analista
prossimo appuntamento:
> 10/05 h 21 | Nuove prospettive per la transizione energetica in Italia con Stefano Corgnati, Ettore Bompard e Raffaella Rossi


martedì 3 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
Per amor di bellezza #3
in collaborazione con il Mulino | aspettando Torino Spiritualità
La bellezza è un magnete: ci attrae, suscita in noi desideri, orienta le azioni più virtuose e le più brutali, le più temerarie e le più struggenti, le più sincere e le più ingannevoli. Che si tratti di armoniosa apparenza umana o di luminosa apparizione divina, la bellezza è sempre rivelazione che avvince, e per questo possiede un potere ambiguo: appagarci il cuore o farlo smarrire.

GIULIANO BOCCALI
Il dio dalle frecce fiorite
a partire da Il dio dalle frecce fiorite. Miti e leggende dell’amore in India (il Mulino)

Kama, il dio dell’amore indiano, è potente e bellissimo. Si aggira giorno e notte armato di arco e le punte delle sue frecce, anche se fatte di fiori, sono micidiali. A ogni dardo scoccato, il desiderio si accende e prende infinite forme: erotismo e languore, brutalità e corteggiamento, fedeltà e tradimento, poesia e battaglia.

prossimo appuntamento:
> martedì 17 maggio h 18.30 | ADRIANA VALERIO, Eretiche. Vite ribelli in cerca di verità


martedì 3 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Falcone, Borsellino e le stragi di Mafia
Da Qui si fa l’Italia, il podcast
a cura di e con Lorenzo Baravalle e Lorenzo Pregliasco
con Martina Santi e Simonetta Sciandivasci
La mafia ha iniziato a uccidere molto prima del 1992, ma le stragi che ammazzano Falcone e Borsellino sconvolgono un Paese già in profonda trasformazione. Riscopriamo la storia di Cosa Nostra, la guerra alla Mafia e il significato dell’attacco allo Stato del 1992.


mercoledì 4 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Impossible Langhe
9 itinerari per una scoperta senza fine
presentazione del libro di e con Pietro Giovannini
edito da Fondazione Radical Design
con Maurizio Beucci, Axel Iberti, Giulio Morra e Antonella Parigi 
La Fondazione Radical Design è il progetto nato nel 2019 dalla volontà dell’imprenditrice piemontese Sandra Vezza e di suo figlio Charley, alla guida dell’azienda di design Gufram, per sostenere il capitale umano e naturale delle Langhe. Impossible Langhe può essere definito un romanzo turistico: una guida senza indirizzi, un racconto senza la parola fine.


mercoledì 4 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Poco a me stesso
Una vita ipotetica, esatta e mentita, di Alessandro Manzoni
presentazione del libro di e con Alessandro Zaccuri
edito da Marsilio
con Demetrio Paolin
E se Giulia Beccaria non avesse sposato il conte Pietro Manzoni? Ambientato in un’afosa Milano del 1841, il romanzo inizia con lei anziana e racconta una serie di personaggi che si muovono tra macchinazioni e intrighi fra l’elegante palazzo di Brera e gli antri malfamati del Bottonuto.


mercoledì 4 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Claude Debussy. Ovunque lontano dal mondo
«Volevo dare alla musica la libertà che essa contiene»
presentazione del libro di e con Enzo Restagno
edito da il Saggiatore
con Antonella Frontani
a cura di Cento per Cento Lettori
Conoscitore delle partiture e della corrispondenza di Debussy, l’autore scrive una biografia su genitori, amici e amori, riconoscimenti e incomprensioni, difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Ma soprattutto sulla capacità di ascoltare «la Natura e l’Immaginazione» e di farle confluire nella musica.


giovedì 5 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
Algoritmi per un nuovo mondo
Machine learning e scienza computazionale nel quotidiano
con Alfio Quarteroni, professore al Politecnico di Milano e all’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna
a cura di Scuola di Formazione Scientifica “Luigi Lagrange” di Torino
Uno studio delle applicazioni in medicina, epidemiologia e sport da competizione di machine learning e scienza computazionale, a partire da analogie e differenze, potenziali e limitazioni, ma anche dalle enormi possibilità offerte dal loro uso sinergico.


venerdì 6 maggio ore 18:30, Green Pea
La montagna di fuoco
Etna: la Madre
presentazione del libro di e con Leonardo Caffo
edito da Ponte alle Grazie
in collaborazione con Green Pea
con Tiziano Fratus
Etna è un luogo fisico ma anche spirituale, che racchiude tutta la vita di chi è nato e cresciuto sotto la sua ombra e che tiene insieme ricordi, famiglia, amore. Questo susseguirsi di lettere-capitolo è una dedica dell’autore al padre vulcanologo e al tempo stesso una speculazione sullo spirito e sul senso dei luoghi.

ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
greenpea.com


venerdì 6 maggio ore 18:30, Circolo Ufficiali dell’Esercito, Palermo
Pasolini e Sciascia fuori dagli schemi: dialoghi e letture
Il Circolo a Palermo per La Costituzione diffusa
con Giuseppe Culicchia, Giorgio Vasta ed Elena Loewenthal
letture di Luigi Lo Cascio
con l’intervento video del Maestro Emilio Isgrò
a cura di Fondazione Circolo dei lettori
in collaborazione con Sellerio Editore
Dialoghi e letture per intrecciare la vita e l’opera di due intellettuali capaci di leggere la realtà politica, sociale e culturale italiana con costante partecipazione e altrettanto senso critico. Voci di oggi interpretano le parole di Pasolini e Sciascia per guardarli da una prospettiva inedita. Nell’ambito della rassegna La Costituzione diffusa, l’evento promosso dal Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con la Fondazione italiana del Notariato e il Consiglio Notarile di Palermo e con la partecipazione della Fondazione Circolo dei lettori e di Sellerio Editore, che si svolgerà a Palermo il 5, 6 e 7 maggio. In occasione del trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio, il Notariato ha ritenuto doveroso far sentire la propria presenza proponendo una profonda riflessione sulla legalità, l’etica e la deontologia guidata dal filo rosso della Costituzione con eventi dedicati agli studenti, ai detenuti, ai tecnici del diritto e a tutta la cittadinanza.

 ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@circololettori.it


venerdì 6 maggio ore 19, il Circolo dei lettori
Parliamo di donne
Da Gesù Cristo sono io di Levante all’arrivo in Italia delle sportive afghane con l’azione di Mauro Berruto
con Levante e Mauro Berruto
nell’ambito di Mind the gap
Un’artista tra le più stimate della scena italiana, un giornalista, autore, ex CT della nazionale maschile di pallavolo e lo sguardo delle singole esperienze su uno dei più urgenti temi della contemporaneità.

scopri tutti gli appuntamenti su mindthegaptorino.it


venerdì 6 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Incontro con Dolpo Tulku Rinpoche
Interdipendenza, la risposta buddhista per la pace
a cura di Centro Buddhista Milarepa
in collaborazione con Torino Spiritualità
I comportamenti come individui e come membri della società sono inscindibili. Solo riconoscendo il valore del nostro essere in relazione, si può sviluppare empatia verso gli altri e capire che siamo uguali nella ricerca della felicità e nel voler eliminare la sofferenza.


sabato 7 maggio ore 16, Green Pea
Favole da cascata
Laboratorio di storytelling animato e riuso creativo per bambine e bambini (4-7 anni) da Green Pea
con Claudia Bellin
a partire da Favole al telefono di Gianni Rodari
Quella di Alice Cascherina, che, curiosando qua e là, casca dappertutto, è una storia “aperta”: i lettori inventano avventure sempre nuove per la protagonista. Perché non smontare e rimontare anche gli oggetti? Basta del materiale di riciclo e un po’ di fantasia! I bambini non sono ascoltatori passivi, ma si immergono nel racconto, cercando Alice all’interno di Green Pea, in una sorta di caccia al tesoro narrativa che stimola in loro il gusto della scoperta. Proseguiamo con il laboratorio di riuso creativo utilizzando materiali di riciclo, seguendo le avventure dei personaggi della favola: realizziamo insieme una scultura tridimensionale a partire da materiali di recupero. Un souvenir che ogni bimbo può portare a casa!

durata 2 ore
prenotazione obbligatoria su greenpea.com


sabato 7 maggio ore 19, il Circolo dei lettori
Una realtà da non distruggere
con Giulia Crivellini del collettivo Libera di abortire e altre ospiti
conduce Giulia Muscatelli
nell’ambito di Mind the gap
A quasi cinquant’anni da Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci, esplorazione razionale quanto dolorosa sull’aborto e la concezione pubblica della donna che lo subisce, ancora oggi chi abortisce, per scelta o per scienza, si sente sola, isolata, non compresa. Esploriamo scritti e testimonianze di donne che hanno raccontato come si vive con un «bambino mai nato». Perché la letteratura, con le sue storie, spesso rincuora.

scopri tutti gli appuntamenti su mindthegaptorino.it


lunedì 9 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
La guerra civile nei romanzi spagnoli contemporanei
Appuntamento speciale del gruppo di lettura Hispánica. Romanzo storico e identità nazionali
con José Manuel Martín Morán
Il trauma della guerra civile del 1936 è molto presente nella narrativa spagnola contemporanea. La rilettura di alcuni romanzi che lo hanno trattato permette di scandagliare alcune interessanti riflessioni sul fenomeno bellico ed confrontarle a situazioni analoghe.


lunedì 9 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
No Women No Panel
Senza donne non se ne parla?
con Marinella Soldi, presidente Rai, Simona Sala, direttrice Rai3 e Silvia Garambois, presidente GIULIA Giornaliste
a cura di ISIMM Ricerche srl
Solo il 22,3% degli esperti nei programmi Rai è donna: per contrastare il divario occorre agire anche sulla realtà rappresentata. ISIMM Ricerche ha avviato un rilevamento delle persone in video attraverso strumenti automatizzati. Oggi vengono divulgati i risultati del 2020/21 e i dati del monitoraggio 2022 in corso.


martedì 10 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
Viaggio nel corpo umano tra scienze e ricette
Oltre 70 ricette che fanno bene al nostro corpo
presentazione del libro di e con Marco Bianchi
edito da HarperCollins
Il food mentor e divulgatore scientifico spiega quali sono gli alimenti, le combinazioni, gli abbinamenti e le ricette utili a migliorare la funzionalità del nostro corpo e di specifici organi in particolare, oltre che a evitare l’insorgenza di determinate patologie.


martedì 10 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
La versione di Eva
Evita Perón è stata un’invenzione. Di se stessa
presentazione del libro di e con Iaia Caputo
edito da Mondadori
nell’ambito di Il Maggio dei libri
Solo dando voce a una molteplicità di voci si può raccontare una donna contraddittoria e plurale come Evita Perón, animale politico, trascinatrice di folle, autoritaria e violenta, generosa e vendicativa, scaltra e disarmata, ancora viva nell’anima dell’Argentina che in lei trovò la Madre.


martedì 10 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Open Data. Leggere la realtà con il Politecnico di Torino #3
Nuove prospettive per la transizione energetica in Italia
con Stefano Corgnati, Ettore Bompard e Raffaella Rossi
Nell’ottica di una crescente autonomia energetica, la Commissione Europea ha varato un ambizioso programma verso una società “post-carbon” al 2050. Lo EU Green Deal e la Energy RoadMap 2050 disegnavano uno scenario evolutivo dove una crescente elettrificazione e un deciso amento della quota di produzione da fonti energetiche rinnovabile giocavano un ruolo cruciale. La recente crisi energetica, acutizzata dalle tensioni geopolitiche, hanno scombinato questi programmi, imponendo decisioni immediate e che abbiano effetto già sul breve periodo. Come sta reagendo l’Italia a questo nuovo contesto?


mercoledì 11 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Beatles e Rolling Stones
Una domanda lunga cinquant’anni
presentazione del libro di e con Gino Castaldo
edito da Einaudi
È arrivato il momento di rispondere alla più popolare fra le dicotomie. Ripercorriamo quindi la storia delle due band, scopriamo i retroscena, affrontiamo quel duello che costringe a fare i conti con il significato stesso dell’esistenza: «Let it be o Let it bleed? Essere o sanguinare?».

a seguire speciale aperitivo Eurovision Song Contest da Barney’s con Dj Dave
€ 18  – prenotazione obbligatoria 011 8904417 | 348 0570986 | barney@circololettori.it


mercoledì 11 maggio ore 21, il Circolo della musica
Algiers
Gli Algiers sono la risposta musicale a questi tempi bui. Una band che non si limita a scuotere i pugni in aria ma prende attivamente una posizione. Sempre molto informati sull’attualità “locale” ma con sedi distribuite in varie parti del mondo – Atlanta, Londra e New York – gli Algiers rifiutano di accomodarsi a sedere per aspettare la rivoluzione, cosa che criticano spesso di molti artisti contemporanei. Infatti, nel loro ultimo disco intitolato The Underside of Power, emerge molto chiaramente un vero e proprio “senso del dovere” a livello internazionale, rintracciabile anche nel disco precedente. La condivisione delle loro esperienze e delle idee di sinistra maturate insieme nel contesto di Atlanta, dove sono stati testimoni in prima persona della pervasività della violenza razziale anche a livello istituzionale, sono il punto di unione che li porterà, nel 2007 e precisamente a Londra, a decidere di fare musica insieme per dare voce alla forte volontà di resistere e lottare contro le ondate paralizzanti e destabilizzanti di frustrazione e disperazione.

biglietto € 15 + dp acquistabile su dice.fm e al Circolo della musica la sera stessa


mercoledì 11 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Grand Tour sentimentale
Sui fragili dispositivi emotivi che siamo
presentazione del libro di e con Elisa Casseri
edito da Solferino
con Simonetta Sciandivasci
nell’ambito di Il Maggio dei libri
Un viaggio-inchiesta, dolce, crudo, sexy, tragicomico, sugli italiani e l’amore, con la casa come metaforico filo conduttore: ci sono storie calde da cucina, altre vergognose relegate nello sgabuzzino, ritagli di amori dimenticati in un cassetto, scene intime nel bagno.


giovedì 12 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Lo scisma emerso
Conflitti, lacerazioni e silenzi nella Chiesa del Terzo Millennio
presentazione del libro di e con Francesco Antonioli e Laura Verrani
edito da TS edizioni
con Enzo Bianchi, Domenico Agasso e Armando Buonaiuto
in collaborazione con Torino Spiritualità 
Una teologa e un giornalista esperto di temi ecclesiali si avventurano in una inchiesta sulla Chiesa cattolica di oggi, alle prese con diverse anime scismatiche e con un “fattore modernità” che ha reso ormai palesi contraddizioni, divaricazioni, ipocrisie e conflitti.


giovedì 12 maggio ore 21, il Circolo della musica
Daniel Rossen
Membro della band indie rock Grizzly Bear, il polistrumentista e cantautore americano Daniel Rossen, annuncia il suo album di debutto solista, You belong there e un tour europeo che toccherà anche l’Italia per un’unica data, giovedì 12 maggio 2022 al Circolo della musica di Rivoli.

biglietto € 16,20 + dp | acquistabile su dice.fm o al Circolo della musica la sera stessa
Una quota del biglietto verrà destinata, per volere dell’artista, all’associazione ClientEarth.


venerdì 13 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Ricordi di guerra
Le memorie militari del Tenente Colonnello Domenico Rossotto
presentazione del libro di e con Riccardo Rossotto
edito da Archivio Storia
con Elena Loewenthal 
Il volume raccoglie, insieme a note esplicative, commenti e approfondimenti, le memorie militari del Tenente Colonnello Domenico Rossotto, nella Grande Guerra a capo del gruppo Conegliano del 3° Artiglieria Alpina Julia durante la campagna di Albania, Grecia e sul fronte russo.


sabato 14 maggio ore 16, il Circolo dei lettori

Il palazzo della memoria
Antichi giochi dal Futuro #4
laboratorio ludico per bambine e bambini (6-10 anni) con Fabrizio Einaudi
Dopo aver ascoltato una storia un po’ difficile, trasformiamo i suoi particolari in immagini belle e attraenti da mettere nei luoghi che conosciamo, sfruttando così la nostra memoria visiva e spaziale per ricordarle quando ce ne verrà voglia.

durata 1 ora e mezza | € 10 (compresa merenda)
prenotazione obbligatoria 011 8904401 – info@circololettori.it
merenda offerta da Eataly


lunedì 16 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Oceano
Ripensare l’idea stessa di pianeta
presentazione del libro di e con Simone Regazzoni
edito da Ponte alle Grazie
con Federica Manzon e Andrea Vico
nell’ambito di Il Maggio dei libri e Salone OFF
Muovendosi tra i filosofi presocratici e gli antichi navigatori polinesiani, tra Melville e il capitano Cook, tra l’esplorazione degli abissi oceanici e la scoperta dei pianeti oceano nel nostro sistema solare, il saggio disegna la mappa del nuovo mondo in cui siamo chiamati a vivere: il pianeta Oceano.

Simone Regazzoni incontra le scuole martedì 17 maggio h 11: per prenotare la tua classe scrivi a prenotazioni@circololettori.it | partner Reale Mutua


lunedì 16 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Rammendare
Il lavoro sociale ed educativo come leva per lo sviluppo
presentazione del libro di e con Patrizia Luongo, Andrea Morniroli e Marco Rossi-Doria
edito da Donzelli
con Anna Maria Palmieri, Livio Pepino, Jacopo Rosatelli e Marzia Sica
La vera crescita è possibile solo con un’opera di rammendo: occuparsi della cura e dell’assistenza di fragili ed esclusi ma anche allargare lo sguardo alla comunità intera, potenziando le capacità di ciascuno, chiamando tutti a una sutura delle fratture prodotte dalle disuguaglianze.


martedì 17 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Canada
Storie, visioni e sfide di un laboratorio del futuro
presentazione del libro di e con Paolo Quattrocchi
edito da mimesis
con Marina D’Amato
Il racconto di un Paese lontano e immenso che gli Italiani conoscono per sentito dire, per i miti o per esserci emigrati. Un viaggio dai vicoli di Roma allo skyline di Vancouver, per conoscerlo attraverso i suoi pionieri, gli eroi di oggi ma anche quelle idee che lo rendono laboratorio del futuro.


martedì 17 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
Per amor di bellezza #4
in collaborazione con il Mulino | aspettando Torino Spiritualità
La bellezza è un magnete: ci attrae, suscita in noi desideri, orienta le azioni più virtuose e le più brutali, le più temerarie e le più struggenti, le più sincere e le più ingannevoli. Che si tratti di armoniosa apparenza umana o di luminosa apparizione divina, la bellezza è sempre rivelazione che avvince, e per questo possiede un potere ambiguo: appagarci il cuore o farlo smarrire.

ADRIANA VALERIO
Eretiche. Vite ribelli in cerca di verità
a partire da Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono (il Mulino)

Profetesse, predicatrici, teologhe, visionarie: sono tante le donne che, per passione verso Dio e fame di verità, hanno scardinato gli equilibri del loro tempo, pagando con la vita le proprie scelte. Perseguitate perché ritenute nemiche della fede, indicano una lettura alternativa dei testi sacri, la strada per una chiesa nuova, inclusiva e senza confini.


martedì 17 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Questioni di sangue
Un’indagine nel cuore segreto di Napoli
presentazione del libro di e con Anna Vera Viva
edito da Garzanti
a cura di Cento per Cento Lettori
Non vi è posto come il rione Sanità in cui morte e vita siano così strettamente intrecciate. Ed è qui che, dopo quarant’anni, due fratelli si rincontrano: Raffaele, il parroco della basilica di Santa Maria alla Sanità, e Peppino, il boss del quartiere. Seppur diversissimi, il richiamo del sangue li unisce in un legame che è fonte di pericolo e tormento per entrambi, soprattutto quando la morte un cadavere viene ritrovato in un appartamento del rione.


martedì 17 maggio ore 21, il Circolo della musica
Sonic Boom
Era dal 1989 che Peter Kember alias Sonic Boom, cofondatore fra l’altro degli Spacemen 3 con Jason Pierce (ora negli Spiritualized), non produceva un album solista. L’anno scorso è uscito All Things Being Equal, per Carpark. Un disco, spiega Kember, fortemente influenzato dalle collaborazioni che lo hanno tenuto impegnato in questi anni, tra cui Panda Bear, Beach House, MGMT, No Joy. Dallo scioglimento degli Spacemen 3, avvenuto nel 1991 a seguito dell’uscita di Recurring,  Peter Kember si è dato parecchio da fare, registrando innumerevoli album a nome Spectrum e E.A.R. (Experimental Audio research) e collaborando con artisti del calibro di Stereolab, Yo La Tengo e persino con gli italiani Julie’s Haircut nell’EP N-Waves / U-Waves (2017). Più di tutto, il musicista inglese si è distinto in qualità di produttore, guidando dalla regia gli MGMT nella genesi di Congratulations (di cui questo All Things Being Equal ricorda cromaticamente la copertina), i Beach House in 7, Panda Bear in Tomboy e Panda Bear Meets the Grim Reaper e i Moon Duo (altra legittima legacy degli Spacemen 3, anche se per proprietà transitiva) nell’album-svolta Stars Are The Light. In questo tour italiano Sonic Boom presenterà il suo ultimo live coaudiuvato da un impianto di visuals psichedeliche per quel che si preannuncia un vero concerto lisergico.

biglietto € 15 + dp acquistabile su dice.fm e al Circolo della musica la sera stessa


mercoledì 18 maggio ore 17:30, il Circolo dei lettori
A British Evening
Una serata British da Barney’s, il bar del Circolo
in collaborazione con British Torino
Un incontro per confrontarsi, in inglese, sugli aspetti più interessanti delle tradizioni del Regno Unito, dalle lettere alla storia, dall’arte alla tavola, in una sofisticata atmosfera alla scoperta del fascino della cultura inglese, con un rinfresco ispirato ai tipici salotti privati londinesi.

durata 17.30-20
€ 80 (comprende rinfresco di Barney’s)
prenotazione obbligatoria 011 8904417 | 348 0570986 | barney@circololettori.it


mercoledì 18 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Un filo di voci
Scrittrici e scrittori rispondono
presentazione del libro di e con Luciano Minerva
edito da Castelvecchi
con Armando Buonaiuto e Bruno Gambarotta
Le risposte di trentadue scrittori e scrittrici di tutto il mondo attraversano temi cruciali della letteratura e del nostro tempo, come la pace dentro e fuori di noi, il superamento di muri e confini, il razzismo, la libertà, la difesa dell’ambiente, l’immaginazione, l’ascolto, l’empatia.


mercoledì 18 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Ordine e caos nella dinamica ondulatoria
Matematica per capire
con Michela Procesi, professoressa Ordinaria Università di Roma Tre
a cura di Scuola di Formazione Scientifica “Luigi Lagrange” di Torino
Molti fenomeni fisici si possono descrivere come propagazione di onde: il moto ondoso del mare, il suono, le onde elettromagnetiche. Proviamo a spiegarne alcuni, sebbene la loro descrizione matematica è spesso complicata dall’interazione di comportamenti stabili e caotici.


mercoledì 18 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Il sangue della Montagna
Un romanzo-mondo alle pendici dell’Etna
presentazione del libro di e con Massimo Maugeri
edito da La nave di Teseo
con Caterina Arcangelo e Demetrio Paolin
a cura di Cooperativa Letteraria
in collaborazione con La nave di Teseo, CISLE e Libreria Internazionale Luxemburg
Marco e Paola sono schiacciati, l’uno da un passato doloroso e i risvolti della crisi, l’altra dal difficilissimo rapporto con la figlia. Sarà l’Etna, con il fluire incandescente del suo sangue, a segnare il passo in un arco temporale che copre dal 1886 ai nostri giorni inquieti.


giovedì 19 maggio ore 16, Sala Indaco, Salone Internazionale del Libro di Torino
Premiazione Premio Atlante 
con Giulio Biino, Elena Loewenthal
e i vincitori delle sezioni Idee e Narrazioni
La prima edizione del premio pensato per stimolare una riflessione virtuosa e attenta intorno al tema della sostenibilità demografica e ambientale e alla responsabilità verso il nostro pianeta. 
 

giovedì 19 maggio ore 21, il Circolo della musica
Teho Teardo in “Ellipses dans l’harmonie. Lumi al buio”
Dopo una lunga attesa riparte il tour di Ellipses dans l’harmonie. Lumi al buio, il nuovo disco di Teho Teardo. Con questo lavoro l’artista intende rappresentare non solamente un omaggio all’Encyclopédie, ma anche una connessione politica con lo spirito dell’Illuminismo, che ha guidato la genesi dell’opera e che torna attuale come una necessità di luce davanti ai nuovi oscurantismi.

biglietto € 12 + dp acquistabile su dice.fm e al Circolo della musica la sera stessa


venerdì 20 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Scritture incendiarie 
a cura di Scuola del libro | nell’ambito di Salone OFF
Narrativa e giornalismo, inchiesta e romanzo di formazione: Annalisa Camilli (giornalista di Internazionale e autrice dei podcast Limoni e Da Kiev) e Fabio Geda (autore dei romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli e Storia di un figlio e coautore con Marco Magnone della saga per ragazzi Berlin) si confrontano su due modi di raccontare l’adolescenza e l’età adulta, l’amore e la guerra.


sabato 21 maggio ore 21, Sala Rossa, Salone Internazionale del Libro di Torino
Riscoprire La Storia di Elsa Morante
con Dacia Maraini
Dacia Maraini racconta Elsa Morante: due protagoniste della letteratura italiana contemporanea che dialogano fra loro attraverso una rievocazione personale che è al tempo stesso l’affresco di una grande stagione culturale. La straordinaria voce di Dacia Maraini riporta nel presente un’autrice fondamentale e tutto il suo mondo. 


domenica 22 maggio ore 13.30, Sala Viola, Salone Internazionale del Libro di Torino
Il ritorno dall’esilio
Torino Spiritualità al Salone Internazionale del Libro di Torino
presentazione del libro di e con Miguel Benasayag
edito da Vita e Pensiero
con Valeria Cantoni Mamiani | modera Marco Revelli | introduce Armando Buonaiuto
Il filosofo e psicanalista argentino naturalizzato francese, fondatore e anima del collettivo culturale «Malgré Tout», con il co-autore giornalista Bastien Cany, ha ragionato sull’irruzione della pandemia che ha travolto l’idea di onnipotenza della ragione, ma che può divenire occasione per immaginare nuovi rapporti di coabitazione tra il pensiero critico e la conoscenza che proviene da quel “senso comune” che non è la banalizzazione delle convinzioni umane ma la trama dinamica in cui le nostre vite acquistano senso.

info ingressi salonelibro.it


domenica 22 maggio ore 16.15, Sala Granata, Salone Internazionale del Libro di Torino 
Anteprima Premio Eroi della cultura
In collaborazione con Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Regione Piemonte e H.OPES – Humanae Opes Foundation


domenica 22 maggio ore 17.30, Sala Granata, Salone Internazionale del Libro di Torino
Omaggio F&L e La donna della domenica 
con Massimo Gramellini, Steve Della Casa, Elena Loewenthal 
e Bruno Ventavoli
A cinquant’anni dall’uscita del romanzo di Fruttero e Lucentini, poi diventato un film di Luigi Comencini, un omaggio alla coppia di autori e al libro che più di ogni altro è entrato nella memoria collettiva, complice una pellicola che cattura una Torino praticamente scomparsa. 


domenica 22 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
Finale Premio Strega Europeo 2022
con Elin Cullhed, Euforia (Mondadori), Sara Mesa, Un amore (La Nuova Frontiera), Megan Nolan, Atti di sottomissione (NN), Amélie Nothomb, Primo sangue (Voland) e Mikhail Shishkin, Punto di fuga (21lettere)
nell’ambito di Salone Internazionale del Libro di Torino
promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento, Istituzione Biblioteche di Roma e Casa delle Letterature di Roma, in collaborazione con BPER Banca, Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Circolo dei lettori


martedì 24 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Cosa sono i buchi neri?
Affascinanti frontiere della conoscenza umana
con Dario Martelli, Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” Università di Torino
a cura di Scuola di Formazione Scientifica “Luigi Lagrange” di Torino
Per lungo tempo i buchi neri sono stati considerati una possibilità solo teorica e sono stati spesso protagonisti della fantascienza. Recenti osservazioni astrofisiche hanno dimostrato che esistono in Natura, rinnovando l’interesse della comunità scientifica nel cercare di comprenderne gli aspetti che li rendono ancora misteriosi.


mercoledì 25 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Il caso Karmàl
Molto più di un giallo
presentazione del libro di e con Maurizio Maggi
edito da Bollati Boringhieri
con Antonella Parigi ed Enrico Pandiani
nell’ambito di Il Maggio dei libri
Questa è la storia di una ragazza uccisa e del poliziotto che indaga in un Afghanistan con le truppe straniere in partenza e i Talebani già sull’uscio, ma soprattutto di un popolo sconvolto da una guerra infinita, fatta di bombe, sopraffazioni e crimini dai moventi oscuri e nessun colpevole.


mercoledì 25 maggio ore 18:30, il Circolo dei lettori
La guerra di Putin
La mappa del mondo
con Federico Petroni e Lorenzo Pregliasco
a cura di “LIMES”
in collaborazione con YouTrend


mercoledì 25 maggio ore 21, il Circolo dei lettori
Come onde del mare
Diario di bordo di un’esperienza umanitaria
presentazione del libro di e con Valentina Brinis
edito da Castelvecchi
con Angela Condello
nell’ambito di Il Maggio dei libri
Un’operatrice umanitaria racconta la migrazione in mare dal punto di vista di professionisti, volontari e marinai che dedicano tempo al salvataggio e all’accoglienza combattendo a volte senza l’appoggio dello Stato, ostacolati dal cinismo, ma anche sostenuti dalla generosità della gente comune.


giovedì 26 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Diavoli di sabbia
Quanti sono i giorni felici in tutta una vita?
presentazione del libro di e con Elvira Seminara
edito da Einaudi
nell’ambito di Il Maggio dei libri
È una notte di tuoni e fulmini: dopo qualche bicchiere di troppo, Dora ansima nel sonno e urla il nome di un uomo. Accanto, Rodolfo si rigira nel letto e sogna di ucciderla. Si svegliano insieme, di soprassalto: così che si innesca la macchina del dispetto, che travolge i destini di tutti.


giovedì 26 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Il grande libro della longevità
Come vivere bene e a lungo con Buongiorno benessere
presentazione del libro di e con Vira Carbone
edito da Rai Libri
La conduttrice e ideatrice di Buongiorno benessere, attraverso la voce degli esperti ospiti della trasmissione, offre consigli preziosi e facili per mantenere sano l’organismo e avere un’elevata qualità della vita: non solo vivere a lungo, ma vivere bene.


giovedì 26 maggio ore 19:30, il Circolo dei lettori
Ascolto di gusto #2
Aperitivi in musica con Maurizio Blatto
Esploriamo gli scenari più suggestivi della mitologia musicale, sviscerando con un crooner del giornalismo quegli aromi e suggestioni che emergono dai solchi di un vinile, gustando cibo e cocktail pensati ad hoc per una narrazione sonora multisensoriale.

The Smiths,The Queen is Dead
Il disco indie pop perfetto: Morrissey e Oscar Wilde, l’epica di Manchester.

€ 18 con aperitivo di Barney’s
prenotazione obbligatoria 011 8904417 | 348 0570986 | barney@circololettori.it

prossimo appuntamento:
16/06 h 19.30 | Miles Davis, Bitches Brew


venerdì 27 maggio ore 18, il Circolo dei lettori
Il castello di Barbablu
Il ritorno di Melchor Marín
presentazione del libro di e con Javier Cercas
edito da Guanda
nell’ambito di Il Maggio dei libri
A quattordici anni da Terra Alta, il primo libro della serie su Melchor Marín, sua figlia Cosette ha diciassette anni e scopre che il padre le ha sempre mentito sulla morte della madre. In preda alla rabbia parte per una vacanza a Maiorca, ed è qui che le sue tracce si perdono.


venerdì 27 maggio ore 18:30, Green Pea
Diciotto Castagne
La montagna, il bosco, la felicità
presentazione del libro di e con Mario Curnis
edito da Rizzoli
con Linda Cottino
in collaborazione con Green Pea
L’autore, tra i più grandi alpinisti e scalatori viventi, che ha affrontato le vette più aspre e l’Everest (toccandone la cima nel 2002, a 66 anni), racconta la sua storia personale, dall’amore per la montagna alla malattia, dalla vita quasi eremitica in una valle incontaminata fino al suo rapporto salvifico con la natura.

ingresso libero con prenotazione obbligatoria
a breve su greenpea.com


sabato 28 maggio ore 19, il Circolo dei lettori
Incipit Offresi
La semifinale del talent letterario itinerante
con le attrici e gli attori di B-Teatro Enzo Zammuto, Paolo Puleo, Cristina Maffucci e Francesca Bacinotti
incursioni musicali di Walter Matacena, violinista
ideato e promosso da Fondazione ECM – Biblioteca Civica Multimediale di Settimo Torinese in sinergia con Regione Piemonte
Venti aspiranti scrittori e scrittrici, provenienti da tutta Italia, si sfidano a colpi di incipit. A decidere i finalisti sono il pubblico e la giuria tecnica al termine della prova.

INFO ACCESSO

Tutti gli incontri, tranne dove diversamente segnalato, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria su torino.circololettori.it

I possessori della Carta Plus possono prenotare il posto nelle prime file dedicate.

Come da DPCM, per accedere al Circolo, a partire dai 12 anni, è necessario essere muniti di Super Green Pass. È obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina anche in sala (dispositivo medico FFP2; no chirurgica o di stoffa).

Com. Stam.

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
666 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com