Notizie

Mare Fest vietato non toccare in ricordo di Sebastiano Tusa

• Bookmarks: 19


È tutto pronto per “Mare Fest. Vietato non toccare”. La rassegna di Villaggio Letterario di Ustica in ricordo di Sebastiano Tusa migra in Campania dal 24 al 30 ottobre 2022. Prima in Italia, permetterà ai bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti di conoscere non solo i segreti del mare ma anche di uno dei parchi archeologici sommersi più importanti d’Italia, quello dei Campi Flegrei grazie ai libri tattili.

La Rassegna di inclusione sociale, di inclusione sociale inversa, di cultura del mare, di diritto all’accessibilità ai beni museali, è stata ideata e progettata dall’architetto Anna Russolillo e dal tiflologo Leonardo Sutera.

“Mare Fest. Vietato Non Toccare” nasce in ricordo del professor Sebastiano Tusa, assessore regionale, archeologo subacqueo, fondatore della Soprintendenza del Mare e paletnologo tra gli scopritori della preistoria di Vivara scomparso più di tra anni fa.

Il 30 agosto del 2018 Sebastiano Tusa aveva promesso a Ustica a un gruppo dell’Iri.For  Sicilia guidato dal prof. Minincleri di oltre 50 persone tra ragazzi non vedenti e ipovedenti e operatori, di poter toccare nei musei le opere d’arte, le opere archeologiche, ove possibile.

Dopo il grande successo ottenuto tra i piccoli del Leonardo Sciascia e dell’Istituto ciechi Forio e Salamone di Palermo e tra i piccoli in Dad dell’Istituto Pergolesi di Pozzuoli e della Sezione di Napoli dell’Unione Ciechi la rassegna si apre ad altre attività in Campania per tornare in Sicilia nel 2023.

Nei Campi Flegrei è già tutto pronto per l’inizio di “Mare Fest. Vietato Non Toccare“ dell’VIII edizione di Villaggio Letterario, dedicata ai bambini vedenti, ipovedenti e non vedenti e intitolata alla memoria di Sebastiano Tusa. Madrina della manifestazione Lidia Tusa.

Mare fest Vietato Non Toccare a cura dell’architetto Anna Russolillo e del tilologo Leonardo Sutera coordinata insieme con Maria Concetta Cusimano, Sonia Gervasio e Carmela Nevano coinvolgerà oltre 90 bambini di cui alcuni non vedenti e ipovedenti, 15 docenti e 25 professionisti.

Con gli incontri i bambini scopriranno i mondo del braille, del lego braille, dell’arte tattile, dell’archeologia, dell’antropologia, dell’archeologia subacquea, della subacquea e della pesca.

I bimbi non vedenti e ipovedenti godranno dell’appoggio di tiflologi della Biblioteca nazionale Regina Margherita di Catania e di Napoli e della Federazione italiana pro ciechi onlus di Palermo.

«Mare Fest è un progetto che nasce tra professionisti siciliani e campani – spiega la curatrice del progetto Anna Russolillo – la costruzione di un libro tattile migliora le abilità le conoscenze e le abilità linguistiche, favorisce abilità sociali, educa alla diversità come a una ricchezza. È un’attività che coinvolge i piccoli e sviluppa atteggiamenti di solidarietà. Fa comprendere che ci sono tanti modi per conoscere la realtà con gli occhi ma anche con le dita. Quest’anno le favole scritte dai 90 bambini  saranno dedicate al Parco archeologico sommerso di Baia, definita la Pompei sommersa. Esse saranno scritte in nero e in braille e le loro immagini saranno tridimensionali. Tutti i libri tattili saranno poi esposti nel Museo archeologico dei Campi Flegrei»

Villaggio Letterario

www.marefest.it

INFO GENERALI

La rassegna

Gli eventi della rassegna si svolgeranno dal 24 al 30 ottobre 2022 tra l’Istituto Comprensivo Pergolesi di Pozzuoli diretto da Francesca Coletta, l’Istituto Comprensivo Marconi di Pozzuoli diretto da Giovanna Costigliola e il Museo archeologico dei Campi Flegrei (Castello di Baia) diretto da Fabio Pagano direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei.

In programma anche una visita guidata al Museo archeologico dei Campi Flegrei dove i bambini saranno accompagnati dal responsabile dei servizi Filippo Russo con un percorso delle opere “Vietato Non Toccare” del Parco archeologico sommerso di Baia.

In programma anche la fruizione del video “Albatros per Mare Fest” dei documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca e del cortometraggio dell’iRI.For Sicilia diretta da Gaetano Minincleri “Come piccole isole” del regista Alberto Castiglione su idea di Leonardo Sutera (tiflologo responsabile del centro tiflodidattico di Catania) e Linda Legname (vicepresidente Unione Ciechi e Ipovedenti). I video restituiscono le emozioni e le esperienze legate al mare di ragazze e ragazzi ciechi e ipovedenti.

La kermesse vede la partecipazione della madrina Lidia Tusa  e dell’ideatrice del progetto Anna Russolillo con un focus su Sebastiano Tusa, la vita, la Soprintendenza del Mare e la scoperta della preistoria di Vivara; di Carmela Nevano, Leonardo Sutera e Maria Concetta Cusimano dottori tiflologi della Biblioteca per i Ciechi Regina Margherita Onlus diretta dal prof. Pietro Piscitelli con un focus sul braille, arte tattile e riscoperta dei cinque sensi, delle archeologhe Maria Teresa Moccia di Fraia e Raffaella Iovine, delle guide autorizzate del parco archeologico sommerso di Baia Cristina Canoro e Vincenzo Maione, dei giornalisti Gianni Ambrosino e Ciro Biondi, dei documentaristi Pippo Cappellano e Marina Cappabianca, del regista Alberto Castiglione, delle dottoresse Sonia Gervasio, Federica Russolillo, Maddalena Russolillo, Alessandra Occhino, della social media manager Chiara Pizzo edell’illustratore Massimiliano Riso.

Le iniziative dal 24 al 28 ottobre 2022 sono tenute tra l’Istituto Comprensivo Pergolesi di Pozzuoli diretto da Francesca Coletta e il Museo archeologico dei Campi Flegrei (Castello di Baia) con il direttore Fabio Pagano e il responsabile Pierfrancesco Talamo.

Lunedi 24, martedì 25, giovedì 27, venerdì 28 corsi e laboratori alla Pergolesi di Pozzuoli

Mercoledì 26 ottobre si apriranno le porte alle oltre cento persone tra bambini, genitori, insegnanti ospiti del Museo archeologico dei Campi Flegrei conl’archeologo Filippo Russo responsabile dei servizi educativi del museo che accompagnerà i bambini nel tocco delle opere archeologiche provenienti dal parco sommerso di Baia.

Domenica 30 ottobre

Nell’aria di festa i bambini riceveranno al Museo Archeologico dei Campi Flegrei (Castello di Baia) la coppa ondulata azzurra di “Mare Fest. Vietato Non Toccare” in ricordo di Sebastiano Tusa seguirà la prima esposizione in Campania di libri tattili illustrati dedicati al mare e al Parco archeologico sommerso di Baia in un percorso “Vietato Non Toccare” con i reperti dal parco sommerso di Baia.

La mostra al Castello di Baia

I libri in esposizioni saranno quelli realizzati nel 2019 dai bambini vedenti, non vedenti e ipovedenti dell’Istituto Florio e Salamone del quartiere Zen di Palermo, dai bambini utenti dell’Istituto Ciechi “Florio e Salamone” di Palermo; quelli realizzati nel 2020 in DAD con i bambini della sezione provinciale di Napoli dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedentie quelli nel 2022 realizzati dagli alunni dei Campi Flegrei dell’Istituto Pergolesi e dell’Istituto Marconi di Pozzuoli.

«Mare Fest, definita la prima mostra tattile dedicata al mare, ha girato la Sicilia con i suoi libri ecologici dove i colori hanno lasciato spazio alle forme e alle sensazioni tattili. Mare Fest è una rassegna dove toccare, ascoltare e sentire camminano insieme… all’unisono» (http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/TestoRiv.asp?id_art=24214)

Per il presidente UICI dott. Mario Barbuto: «Plaudo a questa bella iniziativa che attraverso la scoperta dell’ambiente del mare incoraggia nei bambini il desiderio di conoscenza. Le creature del mare insegnano ai bambini la diversità degli ambienti e dei contesti e stimolano in loro un’apertura mentale straordinaria nella vita quotidiana per comprendere, accogliere, abbracciare l’altro». (2019)

Per la vicepresidente UICI dott.ssa Linda Legname: «un progetto straordinario che permette ai bambini di contaminarsi e arricchirsi delle loro specifiche differenze. Una piccola palestra “educativa” colma di scambi, emozioni, conoscenza». (2019)

Com. Stam./foto

19 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
288 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com