Libri

Mariceta Gandolfo presenta Amore e leggerezza (Kimerik

• Bookmarks: 17


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487 venerdì 2 dicembre – ore 18:00 Mariceta Gandolfo presenta Amore e leggerezza (Kimerik) insieme a Domenico Figà e Marzia Snaiderbaur Letture di Consuelo Lupo

Un’autrice, già conosciuta e apprezzata per racconti e romanzi di accurata ricostruzione storica, si ripresenta oggi al suo pubblico in una veste più leggera, divertente e umoristica, sottolineando la vena di ironia già presente nelle sue opere precedenti.
Amore e leggerezza è il titolo con cui abbiamo riunito due romanzi brevi, ben tratteggiati in filo di penna con mano lieve e sicura, uno dei quali, La mezzana, racconta le vicende un po’ serie, un po’ strampalate, di una comune famiglia dei giorni nostri; l’altro, Baci, sigarette e cioccolato, ambientato al tempo dello sbarco degli Alleati in Sicilia, prende spunto da un evento storico poco conosciuto, cioè la nascita a Palermo della prima radio libera del continente europeo, per raccontare la bella storia d’amore fra un soldato americano e una ragazza siciliana.
Amore e leggerezza perché viviamo in tempi cupi e difficili, angosciati dalle notizie della guerra e della pandemia, e compito della letteratura può essere quello di trasportarci in una realtà più lieta, che ci sollevi lo spirito e ci strappi un sorriso.  Pura evasione?  No, perché questi romanzi sono pur sempre ancorati alla realtà, ma la guardano sotto un aspetto più ottimistico, lieto e sorridente e possono aiutarci a trascorrere qualche ora di serenità.

Mariceta Gandolfo è nata e vive a Palermo, presso la cui università si è laureata in Filosofia e in Lettere Classiche. Ha insegnato per molti anni presso l’Istituto alberghiero e il Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria. Ha scritto e diretto vari testi teatrali e collaborato alla rivista Mezzo Cielo. Ha già pubblicato per la casa editrice La Zisa il romanzo Sotto il cielo di Palermo, per la Casa Editrice Kimerik Donne in penombra – Storie semiserie di donne poco importanti (2019), Una ragazza degli anni ’70 (2020) e Indagine su una donna in nero (2021).
Attualmente collabora alla rivista di Psicologia Link e insegna presso l’Università “Leonardo da Vinci” di Palermo.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
286 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com