Spettacoli

Masterchef Italia: domani il settimo appuntamento – arriva la prova più temuta, la sfida di pasticceria con Iginio Massari

• Bookmarks: 6


Un giro di boa al cardiopalmo per MasterChef Italia: gli aspiranti chef rimasti in gara sono 13 e le sfide si fanno sempre più difficili. 

Domani – giovedì 28 gennaio, alle 21.15 su Sky e NOW TV – arriva il settimo appuntamento, che si apre con una Mystery Box a tema pancetta: un ingrediente internazionale, versatile, conosciuto da tutti e utilizzato in moltissime preparazioni, e i concorrenti avranno il compito cucinare un piatto in cui la pancetta sia protagonista. Ma l’insidia nella Masterclass è sempre dietro l’angolo: infatti, alcuni fra loro dovranno cucinare con lo stesso ingrediente un piatto dolce. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli valuteranno quindi le capacità dei cuochi amatoriali nel valorizzare il prodotto sia nella sua versione salata sia in un dessert. Solo tre piatti verranno assaggiati dai giudici e quello che spiccherà per gusto e creatività verrà premiato con grandi vantaggi nell’Invention Test.

Karime Lopez, la chef che Massimo Bottura ha voluto alla guida della Gucci Osteria a Firenze e che nemmeno a un anno dall’apertura ha guadagnato la prima stella Michelin, sarà la protagonista della sfida creativa. I suoi piatti in cui si ritrovano sapori provenienti da diverse culture saranno il tema dell’Invention Test di questa settimana nel cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy – in onda giovedì 28 gennaio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV. Il concorrente vincitore della Mystery Box conoscerà Chef Lopez e assaggerà le sue creazioni, avendo anche la possibilità di fare domande sull’utilizzo degli ingredienti. In questo modo avrà tutte le carte per mettere in difficoltà i suoi avversari e giocare la sua strategia.

Chi riuscirà a presentare un piatto il più possibile fedele all’idea di Chef Lopez vincerà la sfida ottenendo un enorme vantaggio nello Skill Test, la prova di abilità divisa in tre sfide, ognuna delle quali può portare alla salvezza. Questa prova, dal carattere estremamente tecnico, è uno dei momenti più temuti dai cuochi in gara, e stavolta si arricchisce di un ulteriore elemento di difficoltà: davanti a loro arriverà infatti l’ospite più atteso ma anche più temuto di MasterChef Italia, Iginio Massari, il Maestro della pasticceria italiana, tra i più famosi e riconosciuti a livello internazionale. Sarà lui ad aprire questa sfida per i cuochi amatoriali con una prova complessa e sicuramente spettacolare.

Dopo i tre livelli, chi fra concorrenti non sarà riuscito a guadagnare l’accesso in balconata dovrà abbandonare per sempre la cucina di MasterChef Italia.

Continua, inoltre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 (sempre su Sky Uno), MasterChef Magazine, la rubrica in cui giudici, chef ospiti e aspiranti chef in gara nel cooking show realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Questa settimana: uno degli aspiranti chef si cimenterà nuovamente con una delle prove della scorsa serata di MasterChef Italia; nella rubrica “Cucina Antispreco”, lo chef Franco Aliberti ci svelerà come realizzare un piatto con il minimo scarto di ingredienti; per la rubrica “Locatelli’s Home Cooking”, il giudice Giorgio Locatelli realizzerà una delle ricette che ama realizzare per i propri familiari; due degli aspiranti chef, in “Una cucina per due”, realizzeranno insieme un piatto, aggiungendo in corsa due ingredienti misteriosi; Michelangelo Mammoliti, due stelle Michelin, per la rubrica “L’orto dello chef” realizzerà un piatto con i prodotti del proprio orto; per la rubrica “Happy Breakfast”, il pastry chef Andrea Tortora realizzerà una ricetta per una colazione stellata; infine, in “Mistery a metà”, i giudici di Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli dovranno cimentarsi con due delle prove più iconiche: la Mystery Box e la cucina a staffetta.

Tutto il mondo MasterChef sceglie di essere – anche quest’anno – plastic free ed eco-friendly promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free. Tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile.

Accanto al rispetto per l’ambiente, MasterChef Italia da sempre si impegna anche nella lotta contro gli sprechi e la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di “MasterChef Italia” Hotpoint, Voiello, Regina Asciugoni, Cirio, Acqua Minerale San Benedetto, Amadori, KitchenAid, Olio Filippo Berio, Molino Spadoni, Siggi, Zwilling Ballarini Italia, Ubena Spezie, NH Hotels Group, Hopla’, Mazzetti l’Originale, Eurovo, So Wine So Food, Tagliabene, Riserva San Massimo.

RTL 102.5 è media partner del programma.

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini&Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef.

MASTERCHEF ITALIA: OGNI GIOVEDÌ ALLE 21.15 SU SKY UNO (CANALE 108, DIGITALE TERRESTRE CANALE 455), SEMPRE DISPONIBILE ON DEMAND, VISIBILE SU SKY GO, SU SMARTPHONE, TABLET E PC, ANCHE IN VIAGGIO NEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA, E IN STREAMING SU NOW TV.

MasterChef Italia è prodotto da Endemol Shine Italy per Sky.

Un programma scritto da Paola Papa e da Emiliano Eredia, Sonia Soldera, Ilaria Barosi, Alessandra Tomaselli, e con Luca Colocucci, Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Anna Ferrajoli, Francesco Stefanucci, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli.  Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.

PER SEGUIRE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU MASTERCHEF ITALIA

Sito web ufficiale masterchef.sky.it

Hashtag #MasterChefIt

Twitter twitter.com/MasterChef_It| twitter.com/SkyItalia

Facebook facebook.com/MasterChefItaliafacebook.com/skyitalia

Instagram instagram.com/masterchef_it| instagram.com/skyitalia

TikTok tiktok.com/@masterchef_it

Com. Stam.

6 recommended
comments icon0 comments
0 notes
233 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *