Libri

Michele Burgio presenta Mondo è stato (Ianieri)

• Bookmarks: 26


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  venerdì 20 gennaio – ore 18:00 Michele Burgio presenta Mondo è stato (Ianieri) insieme a Fabrizio Escheri modera Sandra Rizza, letture di Elena Pistillo

Come mai a Serrapriola, immaginario paese siciliano, un crocifisso restaurato con le offerte dei fedeli non è più tor­nato al suo posto in chiesa? Una delle devote, l’ottantenne zia Nannina, pun­gola un giornalista in disarmo affinché talloni il parroco, padre Ramacca. E cosa succede nel gruppo di adolescen­ti detti I megli, ossia Gesualdo, Luca e i fratelli Rosario e Kevin? Vivono la noia, le prime esperienze mature e forse an­che una storia d’amore, mentre comin­cia a circolare, insidiosa, la droga. Qualcosa sta sfuggendo al controllo di don Orazio Scuderi, boss della zona?

Un giorno il giovane Luca scompare. Il maresciallo Maira e il sostituto pro­curatore Ammirata dovranno scegliere tra due strade molto diverse per arriva­re alla verità. Fuori dal classico schema del giallo che vede un “eroe” risolvere l’enigma, qui è ciascuno dei protagonisti – e l’intera comunità dietro di loro – che alla fine giunge a conclusioni. Tutte diverse.

Michele Burgio è nato nel 1982 a Pa­lermo, dove vive. Dottore di ricerca in Scienze del linguaggio e abilitato al ruolo di professore universitario, insegna materie letterarie in un isti­tuto di istruzione superiore. Ha pub­blicato Favi amari. Il lungo viaggio del cantastorie Nonò Salamone, e alcuni racconti online per le riviste letterarie Narrandom e Pastrengo. Il suo romanzo inedito ’U tortu è sta­to segnalato alla XXXV edizione del Premio Calvino.

Com. Stam.

26 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
231 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com