Cronaca

Milano, dispositivo di prevenzione stragi del sabato sera: la Polizia di Stato operativa nella notte in via Valtellina

• Bookmarks: 8


La Polizia di Stato ha svolto un servizio di prevenzione stragi del sabato sera nella notte in via Valtellina a Milano.

Nell’ambito delle iniziative tendenti ad individuare nuove strategie per limitare il grave fenomeno degli incidenti stradali, anche con conseguenze mortali, sono proseguiti i servizi per il contrasto della guida in stato di ebbrezza alcoolica e sotto l’effetto di sostanza stupefacente.

A tale riguardo, nella notte appena trascorsa, la Polizia Stradale di Milano, con l’ausilio del personale medico dell’Ufficio Sanitario della Questura di Milano, ha svolto un servizio mirato nel capoluogo lombardo per il contrasto alla guida pericolosa connessa all’alterazione dello stato psicofisico dei conducenti.

Il dispositivo predisposto in via Valtellina, all’altezza del civico 7, composto complessivamente da quattro equipaggi, ha consentito, nella fascia oraria 00.00 – 6.00, di sottoporre a screening una buona parte dell’utenza in transito, attraverso l’utilizzo dei c.d. “precursori” per l’accertamento qualitativo non invasivo di carattere massivo.

Sono stati all’incirca 90 i conducenti controllati, di cui 4 sono stati denunciati a piede libero per guida in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico compreso tra 1,0 e 1,5 g/l e 3 sono stati sanzionati amministrativamente per guida in stato di ebbrezza con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 g/l. Ai 7 conducenti risultati positivi alla prova etilometrica è stata ritirata la patente di guida per la successiva applicazione del periodo di sospensione previsto per la tipologia di violazione accertata.

I conducenti sottoposti al precursore droga sono stati 19; di questi, 4 sono stati assoggettati al prelievo Quantisal risultando positivi all’assunzione di cannabinoidi. Dei quattro, un conducente è risultato positivo sia al test etilometrico che al drugTest. Ai conducenti è stata ritirata provvisoriamente la patente di guida in attesa dei riscontri sanitari.

foto repertorio

8 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
241 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com