Cronaca

Milano: la Polizia di Stato e il Protocollo Penelope. Gli esiti dei servizi in piazza Risogimento, alle “case rosse”, in zona Scalo Romana e Comasina

• Bookmarks: 15


Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio del Protocollo Penelope, disposta dal Questore di Milano Marcello Cardona con sistematici servizi finalizzati alla prevenzione, al controllo del territorio e al contrasto dei fenomeni di criminalità la sera del 17 luglio in zona Monforte, il pomeriggio del 18 in zona Greco Turro con uno sgombero e le sere del 18 e 19 in zona Scalo Romana e Comasina sono stati effettuati diversi controlli da parte degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico insieme al Reparto Prevenzione Crimine Lombardia ed ai poliziotti del Commissariato “Monforte/Vittoria”, “Greco Turro”, “Scalo Romana” e “Comasina”, alle squadre del III Reparto Mobile, agli operatori dell’Ufficio Immigrazione, della Squadra Mobile e della Divisione Anticrimine con l’ausilio del Settore annonaria della Polizia Locale.

Nel primo intervento del 17 luglio, in piazza Risorgimento, corso Concordia e piazza Tricolore, sono state controllate 75 persone. E’ stata controllata un’attività commerciale in piazza Risorgimento alla quale sono state elevate nr. 2 contestazioni per violazioni amministrative per occupazione in eccesso di suolo pubblico e mancata copertura dei posti a sedere esterni per un totale di 300 euro. Durante il servizio sono stati effettuati controlli nella zona tra piazza del Tricolore, piazzale Dateo e vie limitrofe compreso lo spazio dei giardini pubblici posti tra le carreggiate di Corso Indipendenza. Sono stati controllati 338 veicoli di cui 311 con sistema mercurio ed effettuati 3 posti di controllo.

Nel secondo intervento del 18 luglio, contestualmente all’attività di sgombero di un appartamento in via Cherasco, la Polizia di Stato ha effettuato il recupero di 150 box pertinenti il complesso residenziale “case rosse” e controllato 43 persone, 36 veicoli di cui21 di provenienza furtiva, 13 motoveicoli di provenienza furtiva di cui 5 sottoposti a sequestro penale e 2 restituiti agli aventi diritto. È stata rinvenuta anche 1 pressa manuale per il confezionamento di sostanza stupefacente in tavolette e 22 biciclette, acquisite dall’apposito servizio della Polizia Locale di Milano per l’inserimento sul sito on-line “bici rubate e ritrovate” per la restituzione agli aventi diritto. Nel terzo intervento del 19 luglio, in zona Scalo Romana sono state controllate 186 persone e 9 esercizi pubblici in via Giovanni da Cermenate, via Montegani e via Barrili. Sono state rilevate due infrazioni al Codice della Strada ed effettuati 5 posti di controllo che hanno portato al controllo di 52 veicoli. 4 cittadini privi di documenti di identità sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione.

Nel quarto intervento di ieri 20 luglio, in zona Comasina, sono state controllate 104 persone. Due cittadini stranieri sono stati accompagnati in Questura in quanto irregolari sul territorio. Sono stati controllati 11 esercizi commerciali di cui 3 in piazzale Dergano, 3 in Piazza Schiavone, 4 in via Imbonati e in via Pellegrino Rossi. I titolari di un bar e di una macelleria sono stati sanzionati con contestazioni amministrative per complessivi 7.200 euro. Sono stati effettuati, inoltre, controlli presso le fermate della metropolitana MM3 Dergano, Maciachini e Comasina.

A cura dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Milano, nei citati giorni 17, 19, 20 e 21 luglio sono state rimpatriate 11 persone e accompagnate 2 persone presso il C.P.R. di Torino e Bari.

 

15 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
378 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com