Sport

Mondiale ILCA 7 Vallarta: quattro italiani accedono alla Gold Fleet

• Bookmarks: 11


Giornata conclusiva di qualifiche che permette a Spadoni, Chiavarini, Coccoluto Giorgetti e Peroni di entrare in Gold Fleet e giocarsi le posizioni che contano nella parte conclusiva del Campionato del Mondo messicano.

Solito vento, solite condizioni impegnative che regalano due brillanti prove a Giovanni Coccoluto Giorgetti capace di raccogliere due quinti posti di giornata che consentono un notevole balzo in classifica. Da domani inizia il vero Campionato del Mondo con tutti i migliori in flotta Gold.

Classifica:
1° Bernaz (FRA)
2° Hanson (GBR)
3° Vadnai (HUN)

20° Spadoni (ITA)
25° Chiavarini (ITA)
31° Coccoluto Giorgetti (ITA)
42° Peroni (ITA)
71° Planchestainer (ITA)
82° Barabino (ITA)
86° Paulon (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Giovanni Coccoluto Giorgetti: “Anche oggi è stata una giornata molto impegnativa sui 16/18 nodi e onda molto corta. Ho dovuto quindi usare molto il fisico. Sono ovviamente molto soddisfatto perché ho disputato due ottime prove che mi hanno permesso di risalire in classifica grazie ai due quinti posti. Non ho fatto molti errori e ho regatato pulito. Ora ci aspettano tre giorni di fase finale sicuramente intensi, nei quali dovrò continuare a lavorare bene e con continuità.”

Il tecnico FIV Giorgio Poggi: “Con oggi si è conclusa la fase di qualificazione che ha portato in Gold Fleet quattro nostri ragazzi. Le condizioni del vento, come spesso ribadito, sono state pressoché analoghe in questi giorni e questo mi ha consentito di analizzare la situazione tecnico tattica degli atleti. Da domami la flotta sarà ovviamente più competitiva e sarà necessario conquistare ogni punto con concentrazione e solidità di risultati perché ogni piccolo errore potrebbe essere pagato molto caro. Per i due giovani Barabino e Paulon rimasti fuori dalla Gold c’è da evidenziare che hanno dovuto fare i conti con una condizione fisica non eccellente che li ha costretti a stringere i denti su ogni singola prova.”

I convocati FIV:
Cesare Barabino – YC Coasta Smeralda
Lorenzo Brando Chiavarini – Fraglia Vela Riva
Giovanni Coccoluto Giorgetti – Fiamme Gialle
Matteo Paulon – CV Torbole
Alessio Spadoni – S. Triestina Vela

Altri italiani:
Dimitri Peroni – Fraglia Vela Malcesine
Gianmarco Planchestainer – Fiamme Gialle

È presente il tecnico Federale Giorgio Poggi

Com. Stam./foto

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
76 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.