Monica Maria Fumagalli incanta al primo sguardo o meglio dovrei dire al primo passo che fa quando entra nella stanza. Perché il suo è un incedere armonioso, danzante come un passo di tango, l’arte a cui ha dedicato la sua vita.

Monica Maria Fumagalli
L’artista nasce a Milano dove inizia la sua formazione dedicandosi alla danza classica e contemporanea mentre lavora come indossatrice e ballerina in numerose manifestazioni internazionali, collaborando con coreografi come Geoffrey Colley. Si avvicina al tango nel 1990 e comincia i lunghi soggiorni a Buenos Aires dove si dedica allo studio approfondito di questa danza con maestri conosciuti, ma soprattutto con molti ballerini popolari.
Monica Fumagalli si dedica anche allo studio dell’aspetto storico e antropologico di questa danza laureandosi in Lingua e letteratura ispano americana con una tesi su tango e letteratura.
Da una decina d’anni collabora con Yatma Diallo con il quale porta avanti un’intensa attività didattica e di esibizioni in Europa, USA e Africa. Hanno la loro scuola stabile a Milano.
Nel 2014 fondano l’associazione Mundo Milonguero ASD.
Roberto Dall’Acqua
Foto e video liberi da copyright