Mostre

Mostra Personale di Daniela Gargano “Divenendo terra e mare. Paesaggi dell’anima”

• Bookmarks: 12


Venerdì 29 aprile alle ore 17.30 presso la Foresteria di Palazzo Belmonte Riso – Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, sarà inaugurata la mostra “Divenendo terra e mare. Paesaggi dell’anima” di Daniela Gargano a cura di Tommaso Romano e Galleria Studio 71.

Il percorso espositivo, composto da 23 dipinti ad olio su tela, è un “racconto per immagini”  attraverso memorie, ricordi ed esperienze che l’artista, nata a Palermo ma autentica cittadina del mondo, ha vissuto e rielaborato durante i suoi innumerevoli viaggi e che ci parla di bellezza e di diversità.

Interverranno il Prof. Tommaso Romano, lo Storico dell’Arte Danilo Maniscalco, Il Direttore del Museo Riso Arch. Luigi Biondo e l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Alberto Samonà.

La mostra  rimarrà visitabile fino al 29 maggio 2022.

Durante l’inaugurazione verrà presentata la Monografia dell’artista “Divenendo terra e mare, Un viaggio chiamato vita” edizioni Thule Cultura.

“La natura – evidenzia l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà – è per Daniela Gargano  soggetto e oggetto della propria espressione artistica. La presenza di elementi naturali nella sua pittura è più che preponderante, totalizzante. Il dato comune in tutti i suoi lavori è questa ispirazione che traccia una sorta di percorso omogeneo secondo una direzione precisa, non soltanto artistica, ma probabile espressione di un universo interiore. Scorrendo la sua opera è come se si fosse proiettati in una costellazione emozionale di esclusiva pertinenza dell’artista, che viene trasmessa mediante l’elemento naturalista assunto a fonte del mistero, ma semplice nella sua essenza. Questo diviene perciò proiezione di un anelito che nell’altrove figurato nei dipinti pare tracciare un percorso di libertà soprattutto dai vincoli della quotidianità a cui siamo tutti abituati e di cui rimaniamo “prigionieri inconsapevoli”. Su tutto, predomina una delicatezza espressiva, simbolo di come la libertà interiore cercata e voluta dall’artista non possa essere imposta con la forza, ma sia pur sempre l’unica possibilità che sublima l’essere umano e lo rende parte del Tutto.

Su Daniela Gargano, dice Luigi Biondo: “L’arte è un dono, un balsamo che non lascia cicatrici né ha effetti collaterali, lenisce i dolori del cervello, del cuore e dell’anima. Il Museo regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso  non poteva rimanere silente o peggio ancora estraneo alla ricerca di una artista che con il suo realismo raffinato ed avendo una ben chiara visione del mondo e delle sue amare contraddizioni ha scelto la strada del bello. Siamo sicuri che la sua mostra ci permetterà di fermarci, meditare e vivere fino in fondo un intimo momento di purificazione, una catarsi che porterà a migliorare il nostro io ferito.”

La mostra è patrocinata dalla Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Inaugurazione: venerdì 29 aprile ore 17.30
orari: martedì – sabato h 9 – 18.00  – domenica h 9 – 13
ingresso libero

Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Palazzo Belmonte Riso – Foresteria

Via Vittorio Emanuele, 365, 90134 Palermo PA

E-MAIL INFO: info@museoartecontemporanea.it

SITO UFFICIALE: http://www.museoartecontemporanea.it

Sito web: danagd8.wixsite.com/danielagarganoarte        

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
378 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com