Notizie

Mozione Ottava Circoscrizione su regolamento democrazia partecipata

• Bookmarks: 7


Regolamento sulla Democrazia Partecipata: i Consiglieri dell’Ottava Circoscrizione Albanese e Marino del PD chiedono un vero coinvolgimento per la promozione ed il coordinamento delle attività di democrazia partecipata.

PALERMO – Il 16 novembre 2022 il Consiglio della Ottava Circoscrizione di Palermo ha votato all’unanimità la mozione proposta dai Consiglieri del Partito Democratico, Mari Albanese ed Emanuele Maria Marino, che propone di attribuire alla Circoscrizione la funzione di promozione e coordinamento delle attività di democrazia partecipata.

Il 9 novembre 2022 il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato all’unanimità il Regolamento sulla Democrazia Partecipata e un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione a porre in essere tutte le procedure necessarie per l’utilizzo dei fondi del 2022.

Tale Regolamento permette di coinvolgere singoli cittadini, associazioni ed enti che vogliano contribuire alle attività di inclusione, partecipazione, sviluppo sostenibile e socialità della città di Palermo.

“Il Regolamento prevede all’art. 2 il principio di collaborazione tra i cittadini e l’Ente Comunale (Giunta,

Consiglio Comunale e di Circoscrizione) per il ‘perseguimento dell’interesse generale’” – ha dichiarato la

Cons. Mari Albanese – “ma nessuno strumento effettivo viene previsto per un vero coinvolgimento delle Circoscrizioni, considerato che queste non prendono nemmeno parte alla Conferenza per la democrazia partecipata, organo che supervisionerà i progetti presentati”.

“Con la mozione, co-firmata da tutti i Consiglieri della Ottava Circoscrizione, chiediamo che la funzione di promozione e coordinamento delle attività di democrazia partecipata che riguarderanno il nostro territorio sia attribuita e riconosciuta al Consiglio dell’Ottava Circoscrizione, espressa  attraverso la partecipazione del Presidente della Ottava Circoscrizione alla Conferenza per la democrazia partecipata” ha dichiarato il Cons. Emanuele Maria Marino – “le Circoscrizioni sono esse stesse l’emblema della democrazia partecipata, essendo gli organi di connessione tra la cittadinanza e l’Amministrazione centrale, è insensato non permetterne la partecipazione”.

“Stiamo lavorando – concludono entrambi – per coinvolgere le altre Circoscrizioni in questa richiesta a tutti gli organi competenti. Il decentramento amministrativo, ancora una volta, rimane una utopia”.

Com. Stam. + foto

7 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
173 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com