Notizie

Municipio Roma Eur, Cucunato-Rapisarda: “riparte il progetto giovani e anziani, tra eventi culturali e sportivi, conferenze e giornate scolastiche”

• Bookmarks: 11


Riparte il progetto “Giovani e Anziani” grazie al contributo organizzativo dell’Associazione Torrino – Village, che in collaborazione con la Federcentri Anziani, il patrocinio di Roma Capitale IX Municipio, della Regione Lazio e il supporto di Enti, Fondazioni e Associazioni del terzo settore, porterà avanti l’iniziativa nei prossimi mesi con un calendario ricco di eventi sociali, culturali e sportivi.

“La logica del progetto – fanno sapere dal Comitato Sociale e Scientifico dell’associazione Paolo Trotta, Andrea Rapisarda, Stefania Cacciani, Paola Russo e Anna Di Nallo -, è quella dello sviluppo di una comunità, attraverso uno scambio diretto tra le nuove e le vecchie generazioni, valorizzando il patrimonio di conoscenza di ognuna di loro al fine di aumentare la coscienza dei giovani verso la cultura del territorio e delle buone pratiche, nell’ambito delle azioni sociali, culturali e sportive”.

“I giovani della nostra associazione – sottolinea Paola Russo del comitato scientifico e sociale – condividono anche grazie ad altre realtà, come l’associazione il Marforio, e contribuiscono alla socializzazione, attraverso interventi mirati ed azioni sociali”.

“L’utilizzo delle pratiche sportive – dichiara Piero Cucunato, consigliere nel IX Municipio di Roma Capitale -, le azioni sociali e ambientali, con il supporto e la comunicazione sui social network, permettono agli anziani di avvicinarsi all’uso delle nuove tecnologie, mentre i giovani acquisiscono le pratiche delle tradizioni, attraverso percorsi e metodologie che gli le stesse persone anziane trasferiscono operativamente e quotidianamente nei percorsi di partecipazione comune all’interno dei contesti come gli orti urbani, i centri anziani e sociali delle terza età. Gli assi su cui si muove il progetto sono la creazione di legami tra gruppi generazionali diversi, in questo caso anziani e giovani di una determinata comunità locale come quella del IX Municipio Roma Eur”.

“Abbiamo concesso il Patrocinio e seguiremo il progetto anche mettendo a disposizione sia luoghi come gli impianti sportivi nei parchi municipali e consortili attrezzati per la pratica sportiva, sia presso i nostri centri anziani – dichiarano dal IX Municipio di Roma Capitale -. Insieme alla Consulta della Cultura del nostro territorio, coinvolgeremo i giovani, in luoghi non solo dove si pratica sport, ma anche in punti come gli orti urbani municipali che diventeranno nel progetto punti d’incontro intergenerazionali. Gli anziani, infatti, rappresentano una risorsa culturale per il territorio, ovvero il Municipio Roma Eur soprattutto in questo quadrante di Roma, che per un secolo ha rappresentato la grande campagna romana ma anche la nuova città, dove è stato possibile costruire e sviluppare una cultura urbana anche grazie all’Esposizione Universale di Roma”.

“Saperi ed esperienze dell’ingegneria moderna – prosegue Piero Cucunato -, si sono mescolati con il lavoro manuale del contadino che armeggiava con la terra. Per questo gli anziani possono, e devono, trasferire la storia e le tradizioni che rischiano di scomparire nel tempo. Nel programma sono previste azioni volte alla diffusione dei racconti degli anziani attraverso i nuovi media, presso i centri anziani e gli orti urbani di Eur Laurentino, Vitina e Torrino. Iniziative volte alla pratica sportiva morbida e di movimento nei centri sportivi municipali del Torrino, di Spinaceto e nei parchi di Mezzocammino. Eventi con attività di pratica operativa sul campo, volte alla gestione degli orti sociali da parte dei giovani con la supervisione degli anziani nei parchi di Casal Brunori, Vitinia e Ardeatina, ed infine la costruzione di un percorso digitale e tecnologico, volto all’avvicinamento degli anziani alle nuove tecnologie, ma soprattutto alla creazione di laboratori digitali nei centri anziani con il sostegno e l’aiuto di giovani del territorio”.

“Come Marforio – dichiarano Andrea Rapisarda e Paolo Trotta, del Direttivo dell’Associazione Culturale “Il Marforio” -, ci ha molto lusingato di essere scelti per far parte del Comitato Scientifico del progetto “Giovani e Anziani” sul IX Municipio, coronando un percorso che ormai svolgiamo quotidianamente da diversi anni con la nostra realtà sociale. Nonostante la pandemia di Covid, ci siamo concentrati con l’importante aiuto di Antonello Di Nunno e Federico Trapani, in tavoli di dialogo tra il mondo dei giovani e quello degli anziani. Non solo ragionando sulle migliori metodologie per l’inclusione della Terza Età nella società odierna, ma anche portando avanti delle attività di volontariato verso la sfera degli anziani: i momenti di ascolto; l’insegnamento delle nuove tecnologie, come smartphone o computer, per tenere queste persone sempre più vicine ai propri cari; l’organizzazione delle feste di quartiere e importanti dibattiti anche sulle tematiche di attualità che interessano le persone più anziane, come per esempio il problema delle truffe online e come proteggersi”.
Com. Stam.

11 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
272 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com