Eventi

Nel centro storico ritorna in-Canto d’estate sul terrazzo del MuMAM evento di poesia musica letteratura e arte

• Bookmarks: 21


CARIATI (Cs) – Ritorna In-Canto d’Estate, l’evento culturale e artistico dal sottotitolo programmatico Il Canto dei Poeti, la Musica della Notte, il Colore del Volo.

L’appuntamento è per domani, giovedì 11 agosto, dalle ore 21, sul terrazzo panoramico del Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni (Mu.M.A.M.), sito nel settecentesco palazzo Chiriàci, nel cuore della cittadella fortificata bizantina affacciata sullo jonio.

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento di Poesia, Letteratura e Musica, che si svolge nell’ambito della programmazione socio-culturale estiva promossa dall’Amministrazione Comunale, quest’anno vedrà nuove espressioni artistiche, a partire dal Teatro e dall’Arte, con l’attesa Opera in Performance del pittore Pietro De Seta, uno degli artisti calabresi più noti in Italia e all’estero, che ha come soggetto prediletto le marine, la gente e i luoghi della sua terra.

Uno spazio importante sarà dedicato anche al tema del dialogo interculturale con le Voci dal Mondo, rappresentate da una giovane nigeriana che presenterà i versi di uno dei più celebri poeti del suo Paese. Feith, questo è il suo nome e vive da qualche tempo a Cariati, già inserita nei progetti della Cooperativa Agorà Kroton, partner nell’evento insieme al marchio Calabro del maestro distillatore Roberto Maiorano, che curerà il Liqueur d’Honneur della serata.

Ma non sono le uniche novità. In-Canto d’Estate, in un’ottica di valorizzazione di luoghi e delle bellezze di Cariati, è diventato un evento itinerante; dopo le prime edizioni, svolte nel piazzale di Lega Navale Italiana, nell’area portuale, con la collaborazione dei soci della locale sezione, quest’anno si svolgerà presso il bellissimo palazzo che ospita il Museo Comunale, da poco aperto al pubblico e, anche per le prossime edizioni, in location cittadine sempre nuove e affascinanti.

A promuovere, organizzare e curare l’evento ci sarà la neo-associazione Poe-MARE – Poesia, Arti e Culture, che, nata dal nucleo originale che ha organizzato le precedenti edizioni, la scrittrice Assunta Scorpiniti e i giovani poeti Alessio Baratta, Gennaro Madera, e Davide Santoro (ai quali si sono aggiunti il musicista Domenico Berardi, la professoressa Viviana Amato e la giovane studentessa e attrice Lucrezia Passarelli, che hanno completato il quadro dei soci fondatori), sarà tenuta a battesimo proprio l’11 agosto, nella quarta edizione di In-Canto.

Com. Stam./foto

21 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
202 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com