Ambiente

Nell’ultima giornata della tappa siciliana di Goletta Verde di Legambiente La presentazione dei risultati sulle analisi di monitoraggio delle acque in Sicilia

• Bookmarks: 12


Goletta Verde continua il tour delle coste italiane e nell’ultimo giorno della tappa siciliana diffonde i risultati dei monitoraggi eseguiti in Sicilia.

Dopo l’approdo nelle isole Eolie a Santa Marina Salina e il flash mob sullo stretto di Messina per dire “No al Ponte” la quattro giorni siciliana di Goletta si chiude a Palermo con la presentazione dei risultati delle analisi sulle acque delle coste sicule.

L’appuntamento è fissato per giovedì 22 luglio alle ore 11 presso lo Spazio Mediterraneo dei Cantieri Culturali Zisa a Palermo.

Al grido Non ci fermeremo mai, il motto che accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare, i volontari e le volontarie di Goletta Verde portano avanti la  lotta in difesa dell’ambiente. Dallo scorso anno Goletta Verde ha intrapreso un percorso straordinario di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia, impegnati nel campionamento delle acque.

Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto. 

I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.

Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

Il Programma

Giovedì 22 luglio | Ore 11 | Spazio Mediterraneo, Cantieri Culturali Zisa, Palermo

Conferenza stampa di presentazione dei risultati delle analisi delle acque di Goletta Verde e Legambiente Sicilia lungo le coste siciliane

Partecipano:

Stefano Raimondi, Portavoce di Goletta Verde

Claudia Casa, Direttrice Legambiente Sicilia

Giuseppe Alfieri, Legambiente Sicilia

Maurizio Arcidiacono, Responsabile CONOU Coordinamento Area Nord Ovest

Com. Stam.


Warning: json_decode() expects parameter 1 to be string, object given in /web/htdocs/www.giornalelora.it/home/wp-content/plugins/posts-social-shares-count/classes/share.count.php on line 66
12 recommended
comments icon0 comments
0 notes
79 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *