Notizie

Nota a firma del Segretario Regionale Si.Na.F.O. e del Segretario Regionale SIFO

• Bookmarks: 12


Nota a firma del Segretario Regionale Si.Na.F.O. (Sindacato Nazionale dei Farmacisti SSN), dott. Giuseppe De Marco, e del Segretario Regionale SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera), dott. Filippo Urso con preghiera di pubblicazione. 

L’Unità di Crisi Regionale per la gestione dell’Emergenza Covid-19 sta lavorando di concerto con la Protezione Civile ed in particolare si appresta a dover gestire la massiccia Campagna Vaccinale anti Covid, con l’ormai imminente arrivo delle prime dosi di Vaccino.

La complessa macchina organizzativa coinvolgerà Medici, Farmacisti, Infermieri, Amministrativi, OSS.

I Dirigenti Farmacisti avranno l’onere della gestione del vaccino: la custodia, lo stoccaggio, tenendo conto della non semplice modalità di conservazione, di ricostituzione e della stabilità del primo vaccino in arrivo, oltre che la dispensazione e la tutt’altro che scontata attività di vaccinovigilanza.

Nonostante l’esiguo numero di Farmacisti Dirigenti SSR, la categoria è pronta a raccogliere anche questa sfida, per garantire la Profilassi prima agli Operatori Sanitari e poi all’intera popolazione, secondo il programma elaborato dal Ministero della Salute.

Anche la Campagna antinfluenzale 2020/21, per le dosi gestite dal SSN attraverso le Farmacie Territoriali per le fasce di popolazione aventi diritto, è stata gestita dai Dirigenti Farmacisti, a supporto dei MMG e dei Centri Vaccinazione, con  i consueti impegno e professionalità, facendo fronte a consegne frazionate da parte delle ditte fornitrici, garantendo omogeneità  su tutto il territorio provinciale, onde evitare di generare pericolose situazioni con aree geografiche a mancata copertura, dispensando di volta in volta l’intero quantitativo ricevuto.

Il Segretario Regionale Si.Na.F.O. dott. Giuseppe De Marco

Il Segretario Regionale S.I.F.O. dott. Filippo Urso

Com. Stam.

12 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
229 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com