Libri

Note di un viaggio di circumnavigazione 1871 – 1873 (Torri del Vento)

• Bookmarks: 17


la Feltrinelli Libri e Musica via Cavour 133, Palermo – AREA ESTERNA ALLA ZTL – tel. 02 9194 7777 – WhatsApp +39 345 686 8487  giovedì 7 luglio – ore 18:00 Note di un viaggio di circumnavigazione 1871 – 1873 (Torri del Vento)

Il 25 aprile 1871 la pirocorvetta della Regia Marina Vettor Pisani salpava da Venezia per compiere una circumnavigazione completa del globo. Nel corso della traversata, durata più di tre anni, l’imbarcazione a vela e motore attraversava una quarantina di porti, portando la bandiera italiana dapprima in Medio Oriente, poi nel Mar Rosso e nell’Oceano Indiano. Quindi proseguiva verso il Giappone, poi in Cina e nelle Isole Filippine. Si diresse ancora verso le Marianne, lo stretto di Torres, i Tropici del Cancro e infine in Australia e Nuova Zelanda. Fra l’equipaggio vi era un giovane medico siciliano, Stefano Accardi, di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, che nel

corso di quell’avventura decise di raccontare tutte le sue osservazioni sui luoghi e i popoli che andava incontrando. Le sue memorie saranno pubblicate nel 1877 da un editore palermitano (Stamperia Lao) e a Genova da Luigi Beuf Libraio. Nella copia conservata a Palermo, presso la biblioteca del Museo Pitrè, è riportata una scritta autografa che così recita: In segno di ossequio offre l’Autore, attualmente imbarcato sulla Regia Nave Città di Genova in Spezia. La dedica, rivolta a Giuseppe Pitrè, testimonia il rapporto di stima e amicizia, fra l’Autore, giovane ufficiale di marina, e il noto demologo palermitano da cui aveva appreso probabilmente l’interesse verso quelle diversità culturali che si sarebbero poi tradotte in un’opera il cui scopo era quello di descrivere minuziosamente i popoli cosiddetti primitivi.

Com. Stam.

17 recommended
comments icon0 comments
KKKKK
0 notes
215 views
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com